VARESE Marciare fa star bene. Chi si vuole avvicinare a questo sport può andare in via Amendola, vicino alla posta. Nel locale «la magnolia» è stata recentemente inaugurata la sala del gruppo marciatori di Varese. Una nuova sede per un gruppo storico, nato nel ’78. Si tratta dello stesso gruppo che organizza la Stravarese, manifestazione che il prossimo dicembre arriverà alla 29esima edizione. La sede dei marciatori, che è in condivisione con diversi enti, è aperta solo il venerdì, dalle 20.30 alle 23. I marciatori di Varese sono 60 (tra cui 15 donne over 40), l’età va dai 20 agli 82 anni. «Noi siamo affiliati all’Ivv Fiasp. Facciamo camminate non competitive e abbiamo un calendario di 55 manifestazioni. Sono camminate a passo libero, c’è chi corre e chi cammina. I percorsi variano da 6 a 40 chilometri – spiega Aldo Zucchi, presidente onorario del gruppo, che ha ben 82 anni – Quello che ci tiene uniti è la passione di andare a camminare tutte le domeniche. Oggi (ieri per chi legge) il gruppo si è diviso: alcuni sono andati Castronno, altri in Valle d’Aosta per la maratona. Io ho scelto di fare 20 chilometri di montagna. Ci ho messo 5 ore, ma il sentiero era in salita, impervio, quindi sono contento del mio risultato. Del resto, questo sport insegna che bisogna andare
al proprio passo senza strafare e senza tentare di stare a tutti costi dietro le persone più veloci». La speranza è che la nuova sede porti nuovi iscritti, magari giovani. «Noi siamo un gruppo non competitivo, i giovani invece spesso ambiscono a risultati atletici, per quello non corrono con noi – dice il presidente onorario – Nelle nostre gare non si premia il gruppo che arriva prima, ma il più numeroso. Il nostro scopo è stare insieme, passare una giornata in allegria, fermarsi ai ristori». Marciare è uno sport economico. La quota di iscrizione costa 25 euro, comprende la maglietta e, in base alla disponibilità, anche una canottiera e un cappellino con il logo del gruppo (in cui figura la bandiera dell’Europa e lo stemma del comune di Varese). Quest’anno due marciatori forse parteciperanno alla maratona di New York. Chi non si potrà permettere la spesa marcerà comunque fuori porta. A settembre è prevista una mare e monti a Arenzano e un’altra “sgambata” sul lago di Garda. Spesso chi è abituato a fare fatica conosce il valore della vita e l’importanza della solidarietà. L’inaugurazione della nuova sede è stata festeggiando donando 500 euro all’associazione Varese con Te, per la cura dei malati terminali. Una scelta fatta per ricordare la giovane Elisabetta Barlascini, la figlia del vicepresidente, stroncata da un brutto male. Adriana Morlacchi
s.bartolini
© riproduzione riservata













