Varese, ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio per la notte dell’Ultimo dell’anno

L'ordinanza reitera il divieto che viene disposto ormai da alcuni anni. Dalla mezzanotte del 31 dicembre e fino alle mezzanotte del 1° gennaio 2024 vietati botti e giochi pirotecnici di qualunque tipo (Foto d'archivio)

VARESE –  Pubblicata l’ordinanza che vieta l’uso di petardi giochi pirotecnici e botti di qualunque genere per le 24 ore tra l’ultimo giorno dell’anno e tutto il giorno di Capodanno. Dalle ore 00.00 del 31 dicembre 2023 alle ore 24.00 del 1° gennaio 2024 è fatto assoluto divieto di utilizzo in luoghi coperti o scoperti, pubblici o privati, nelle immediate prossimità di abitazioni, ospedali e altri luoghi caratterizzati dalla presenza di persone e animali, se ciò può provocare disturbo, danno o molestie a persone ed animali,

con particolare riguardo alla detenzione di cani. Il provvedimento ha l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente, considerato il forte pericolo di incendi e danneggiamenti alla vegetazione che i fuochi d’artificio possono causare. oltre all’accumulo di inquinanti atmosferici. L’ordinanza punta a prevenire pericoli al di fuori degli spazi espressamente dedicati allo scopo o senza autorizzazione. Vengono esclusi dall’ordinanza gli spettacoli pirotecnici eventualmente autorizzati dalla competente Autorità e nel rispetto delle prescrizioni adottate. Chi contravviene all’ordinanza rischia sanzioni amministrative fino a 500 euro e il sequestro del materiale pirotecnico.