Varese, ragazzini danno fuoco alla palafitta a Villa Mirabello

Sarebbe potuto trasformarsi in tragedia il gesto sconsiderato di un gruppo di adolescenti: provvidenziale l'intervento della custode. Individuati gli autori dell'atto vandalico.

VARESE – Ancora un atto vandalico nei parchi di Varese: ad essere preso di mira, oggi, sabato 13 agosto, è stato il parco di Villa Mirabello, dove un gruppo di ragazzini ha dato fuoco, questo pomeriggio, alla palafitta installata all’esterno del museo e che fa parte della esposizione “La civiltà delle palafitte”, aperta fino al 4 settembre.

Ad accorgersi del gesto è stata la custode di Villa Mirabello, allarmata dal fumo e dalle fiamme. Il suo intervento è stato provvidenziale, perché se solo il fuoco avesse attecchito, avrebbe potuto facilmente propagarsi al parco: con la siccità di queste settimane, un gesto scriteriato si sarebbe potuto tramutare in tragedia.

Gli autori del gesto sconsiderato sarebbero alcuni ragazzini di 14-15 anni che, dopo aver dato fuoco alla palafitta, già oggetto di atti vandalici nel corso degli ultimi mesi, sono fuggiti.

Tutti, tranne uno di loro, che si è fermato per tentare di spegnere il fuoco. All’arrivo della custode ha continuato a ripetere “non volevo, non volevo“. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, che ora dovranno individuare anche gli altri autori dello stupido gesto.
Per i quali sarebbe auspicabile una pena esemplare.