VARESE Lunedì 9 maggio arriverà a Varese la Champions League vinta dall’Inter a Madrid il 22 maggio scorso. Proprio quella originale, alzata al cielo dal capitano Javier Adelmar Zanetti nello stadio Santiago Bernabéu. Il trofeo, ribattezzato «coppa con le orecchie» dai profani del calcio, sarà esposto al Palace Hotel, dalle 16 alle 23. Tutti i tifosi che lo desiderano potranno farsi fotografare con la Champions, immedesimandosi negli amati campioni neroazzurri. Si potranno fare esclamazioni di vittoria, posare con in braccio i figli, abbracciati alla fidanzata, indossando le magliette della squadra. Si
tratta di un’iniziativa itinerante per l’Italia promossa da Massimo Moratti per festeggiare il mezzo secolo di attività. Il ricavato viene devoluto interamente all’Unicef. «La tappa a Varese non era inizialmente prevista ed è un omaggio al nostro territorio che, dopo la vittoria di Madrid, ha registrato un aumento di iscritti all’Inter club. Pensate che prima di vincere la Champions eravamo 1800 e adesso siamo in 3400 – racconta Patrizio Alfieri, coordinatore dei 25 Inter club di Varese e provincia – in pochi mesi, inoltre, si sono formati 7 nuovi Inter club».
Domenica il Milan è dato al 90% vincitore dello scudetto. Per qualcuno, di conseguenza, l’arrivo della Champions a Varese potrebbe avere il sapore della beffa. Come la pensano gli interisti? «Noi abbiamo già la pancia piena – risponde Alfieri – l’Inter quest’anno ha due titoli: prima la super coppa italiana, poi la coppa del mondo. Senza contare la tripletta dell’anno scorso, con Champions, scudetto e coppa Italia. Attualmente, inoltre, siamo i campioni di Europa».
Al Palace Hotel è prevista una affluenza super. Sono già confermate 1200 persone. Un Inter Club della provincia ha organizzato addirittura un pullman con 50 bambini. «Di solito la Champions rimane in esposizione fino alle 20, ma a Varese si lavora sodo, quindi abbiamo deciso di prolungare l’orario fino alle 23. Del resto, in caso contrario, qualcuno avrebbe preso le ferie per non perdere l’occasione di tenere in mano il trofeo» conclude Alfieri, che vuole ringraziare tutti i soci per aver collaborato all’organizzazione dell’evento. Attenzione, non serve prenotare ma bisogna portare la propria macchina fotografica (o fotocamera). Partecipare costa 5 euro per tutti i soci seniors e junior iscritti al Centro di coordinamento e collegati con le scuole locali e con le scuole calcio del territorio; 5 euro per tutti gli under 10; 10 euro per un gruppo composto dai componenti della stessa famiglia soci Inter club o da singoli tifosi non iscritti a Inter club; 20 euro per i nuclei di famiglia non iscritti a Inter club. Per informazioni: 346.1245911.
Adriana Morlacchi
e.marletta
© riproduzione riservata













