VARESE Caldo record in città e i varesini cercano refrigerio. Il termometro questo pomeriggio ha sfiorato i 31 gradi, valore considerato tropicale, cogliendo di sorpresa chi ormai l’estate l’aveva rimandata al periodo delle ferie. Salgono le temperature e anche le vendite di granite e gelati. I gusti alla frutta e le bevande di ghiaccio hanno registrato vendite record da inizio stagione. «Ci volevano un po’ di belle giornate. Con il sole e il caldo i varesini non rinunciano al gelato – spiegano dalla gelateria di piazza Carducci – I gusti alla frutta sono i più gettonati anche se a quelli alla crema è difficile rinunciare». Il must per alleviare i bollori rimane comunque la granita. «E’ richiestissima – continuano – per questo abbiamo aumentato
la scelta dei gusti». Le classiche menta e limone, ma anche coca cola, arancia, fragola, anguria e melone. E tra le bevande, la preferita rimane il dissetante tè al limone. «E’ indubbiamente la bibita che i clienti ordinano di più. È fresca e toglie la sete, a differenza di quelle più dolci che danno solo un solo una momentanea sensazione dissetante».Ma non è ancora il momento di posare gli ombrelli e indossare le infradito. Se quella di oggi è stata la massima temperatura registrata nel mese di giugno, da oggi il tempo è destinato a peggiorare. Tra domani e giovedì passerà una perturbazione che potrà portare piogge e temporali forti. Scenderanno di conseguenza anche le temperature, che torneranno sui 25 gradi e diminuirà anche l’afa.
s.bartolini
© riproduzione riservata













