Volley, Busto perde ancora e saluta la Cev Cup. Ma vince in solidarietà: un gesto importante

Oltre alla cocente delusione della Pallacanestro Varese già fuori dalle Final Eight di Coppa Italia, si aggiunge quelle delle farfalle del volley che cadono 3-0 nel secondo round dei play-off europei disputatosi in Italia a causa del terremoto in Turchia. L'incasso della partita è stato devoluto a favore della popolazione colpita dal sisma

BUSTO ARsIZIO – Niente impresa, Busto Arsizio saluta la Cev Cup. Nel ritorno dei play-off, giocato come all’andata alla e-work Arena, le farfalle cedono per 3-0 (parziali 25-18, 25-22, 25-20) al THY Istanbul, che già nel primo round si era imposto, sempre per 3-0, sul campo delle ragazze di Musso. La gara si sarebbe dovuta giocare a Istanbul ma è stata spostata in Italia perdurando lo stop alle manifestazioni sportive in Turchia dopo il sisma.

La gara, da questo punto di vista ha avuto anche una finalità benefica: su iniziativa del Presidente Giuseppe l’incasso della partita è stato devoluto a favore della popolazione colpita dal terremoto. A fine gara il sindaco di Busto Arsizio Emanuele Antonelli, insieme ai primi cittadini di Marnate e Gerenzano, ha consegnato l’assegno di 5000 euro al console turco Mehmet Özöktem.

La partita:
la e-work Busto Arsizio parte con Lloyd – Rosamaria, Olivotto -Zakchaiou, Degradi – Omoruyi, Zannoni (libero), il THY risponde con Akin – Van Ryk, Maglio – Toksoy Guidetti, Orthmann – Kingdon Rishel, Kayacan (libero).

L’avvio di primo set è equilibrato, ma è subito chiaro che il THY, nonostante l’assenza del suo coach Abbondanza e della palleggiatrice Naz, non è venuto a Busto Arsizio per fare regali. La squadra turca difende tanto e lavora bene in contrattacco con Van Ryk e Horthmann (6 punti nel set per la tedesca). Così il THY accelera (12-16) e sembra padrone del campo, ma il muro di Olivotto fa sperare le farfalle (17-21). Nel finale il THY è però bravo ad amministrare e a chiudere ancora con Van Ryk (8 punti nel set).
Nel

secondo set la e-work Busto Arsizio prova ad essere più aggressiva al servizio con Degradi e Lloyd e comanda nel punteggio (12-10). La reazione del THY non tarda e Kingdon Rishel pareggia e sorpassa con attaco + ace (13-16); coach Marco Musso prova a mettere in campo Stigrot per Omoruyi, la e-work combatte, difende e con Rosamaria (5 punti nel set) spera nel recupero (16-18, 20-21). Nel finale decisivi per il THY il muro di Maglio (22-24) e l’attacco di Van Ryk (6 punti nel set, 22-25) che vale il passaggio di turno.
Dal terzo set i due allenatori danno spazio alle giocatrici della panchina (per la UYBA in campo Monza – Battista, Colombo – Lualdi, Stigrot – Omoruyi, Bressan libero) e la gara continua ad essere bella, anche il risultato non ha più importanza: vince 25-20 e dunque 3 set a 0 il THY.

A tabellino finale Van Ryk e Kingdon Rishel le migliori con 14 punti a testa, mentre alla UYBA non sono bastati i 9 di Alice Degradi, top scorer biancorossa.

Prossimo incontro per la UYBA il match di campionato contro il Volley Bergamo 1991, in programma domenica alle 19.30 alla e-work arena. Prevendite già attive su https://www.vivaticket.com/it/venue/e-work-arena/515238050 e nei punti vendita VivaTicket. Promo società sportive e famiglie qui: https://volleybusto.com/tickets.php

Sala stampa:

Horthmann: “Per noi era un momento molto delicato, sia per quello che è successo in Turchia, sia per quello che è successo con l’allenatore. Penso che abbiamo reagito molto bene, abbiamo giocato bene e abbiamo vinto una partita importante contro una squadra forte come Busto Arsizio”

Marco Musso: “Arrivavamo da due partite importanti di campionato, ben giocate con Novara e Vallefoglia. Questa sera invece abbiamo fatto tutto il contrario di quello che dovevamo fare, aspettando che il THY ci regalasse qualcosa. Dobbiamo resettare e mettere la testa nel campionato, dove possiamo fare ancora bene”.

Il tabellino

E-Work Busto Arsizio – Thy Istanbul 0-3 (18-25; 22-25; 20-25)

E-Work Busto Arsizio: Battista 4, Degradi 9, Lloyd 2, Monza 1, Montibeller 7, Lualdi 1, Stigrot 2, Colombo, Olivotto 3, Zannoni (L), Omoruyi 7, Zakchaoui 3, Bressan (L2). All. Musso, 2° Gaviraghi. Battute errate 8, vincenti 0, muri 2.

Thy Istanbul: Yilmaz (L2), Kayacan (L), Van Ryk 14, Ercan 3, Unver ne, Germen 2, Babat, Kingdon Rishel 14, Akin 2, Toksoy Guidetti 4, Orthmann 6, Demirel 5, Aydemir Akyol ne, Maglio 5. All. Abbondanza, 2° Özbek. Battute errate 8, vincenti 7, muri 8.

Arbitri: Daniel Apanowicz (Germania) – Philippe Enkerli (Svizzera)

Spettatori: 496