Whirlpool, sindacati presidiano la Prefettura. Chiesto intervento del Mise

Cresce ogni giorno di più la preoccupazione dei sindacati per le sorti di Whirlpool in Italia, e quindi anche a Cassinetta. L'azienda ha annunciato una revisione strategica della sua attività nell'area EMEA. Oggi incontro col prefetto per sollecitare l'intervento del Mise.

VARESE – Questa mattina, venerdì 15 luglio la Rsu Whirlpool di Cassinetta e Fim Fiom Uilm Varese hanno svolto un presidio davanti alla Prefettura, come annunciato nei giorni scorsi. L’iniziativa segue le proteste che si sono svolte nelle altre città d’Italia in cui sono presenti stabilimenti del gruppo americano.

L’iniziativa è stata indetta in seguito alle recenti dichiarazioni rese dal CEO di Whirlpool Corporation, Marc Bitzer, il quale ha affermato che la multinazionale americana ha avviato una revisione strategica della sua attività nell’area EMEA (che ha determinato la cessione delle attività in Russia e Kazakistan ai turchi di Arcelik alcune settimane fa).

“La revisione potrebbe comportare anche la cessione del business“, commentano con preoccupazione i sindacati. “Le ricadute occupazionali e sociali potrebbero essere, anche per il territorio varesino, molto negative”.

Una delegazione sindacale ha incontrato il prefetto Salvatore Pasquariello, a cui è stato chiesto di sollecitare l’intervento del Ministero dello Sviluppo Economico, guidato da Giancarlo Giorgetti.