Assalto al centro. E ai posteggi vietati

Centro città gremito per l’Immacolata con il solito sgradevole risvolto della medaglia: la sosta selvaggia. Più di trenta multe in un’ora da parte dei vigili. I preferiti dai furbetti? Gli stalli riservati ai disabili

Una festa dell’Immacolata a base di shopping, mercatini e parecchio pressapochismo da parte degli automobilisti. Che hanno parcheggiato le loro macchine ovunque, non disdegnando persino i posti riservati ai disabili. Numerose, più di una trentina, le sanzioni date dai vigili. Il dato emerge da un primo bilancio – non definitivo, perché quello ufficiale verrà fatto nei prossimi giorni dal comandate e dall’assessore – effettuato guardando le situazioni che hanno dovuto affrontare i vigili appiedati. Figure che sono state istituite proprio per il periodo natalizio dal Comune di Varese e che hanno il compito di agevolare il traffico, vigilare per prevenire eventuali furti e sanzionare i comportamenti scorretti degli automobilisti.  

Nella prima ora di servizio, i vigili – pattugliando le strade che si trovano da piazza Monte Grappa a piazza XX Settembre – hanno sanzionato qualcosa come trenta veicoli in sosta vietata. Si trattava soprattutto di auto parcheggiate nei posti riservati ai disabili senza averne diritto (quindi senza contrassegno); di auto parcheggiate sui posti “corti” delle moto, sulle strisce pedonali o nei posti destinati al carico scarico merci. Nel comparto a traffico limitato di piazza Giovine Italia è

stata rimossa con il carro attrezzi un’auto abbandonata lì da ore. Non ci sono motivazioni che possono giustificare la sosta selvaggia, soprattutto se va ad arrecare danno ai disabili. Il parcheggio delle Corti è andato completo, ma solo per un quarto d’ora a metà pomeriggio. Via 25 aprile e Casbeno offrivano la possibilità di parcheggiare gratuitamente (ma la ricerca di un posto libero poteva richiedere un po’ di tempo e qualche giro di ricognizione). Il parcheggio di via Verdi non risulta aver raggiunto la capienza massima. E, anche qualora tutti i parcheggi fossero stati pieni, l’attesa per un posto libero non dura mai un tempo impossibile da sopportare.

È inoltre doveroso sottolineare che oltre ad aver sanzionato i veicoli, i vigili appiedati hanno dato numerosissime informazioni alle persone. È stato un po’ come veder tornare il vigile di vicinato, ovvero una figura che sta sul territorio per agevolare la quotidianità. La presenza della divisa, inoltre, è sicuramente servita come deterrente contro i furti o altri illeciti. Il traffico ha tenuto, anche se dopo le 16 la presenza di automobilisti in ingresso in città è aumentata notevolmente, provocando rallentamenti soprattutto in via Volta. È stata invece abbastanza tranquilla la giornata dei soccorritori di prossimità, che hanno dovuto intervenire per aiutare una signora caduta in corso Matteotti e per pochi altri casi di piccola entità. Un signore, probabilmente un senzatetto, alle prime ore del mattino di ieri, è stato soccorso dall’ambulanza in piazza Monte Grappa con un principio di congelamento. Probabilmente aveva trascorso la notte all’aperto sottovalutando il freddo.