Il cervellone ha parlato: ed è subito dura. Moretti: «Poteva andarci molto meglio»

Ecco il nuovo calendario: esordio a Masnago con Caserta, derby a Milano e poi arriva Sassari. «Avere tante partite in casa all’inizio non è necessariamente una buona cosa. Ma saremo pronti»

Cinque partite delle prime otto da giocare in casa, con Milano e i campioni d’Italia di Sassari come inquilini alla seconda e alla quarta giornata. Il derby con Cantù – lo scorso anno all’esordio – stavolta sarà l’ultima fatica, possibile spartiacque per Final Eight di Coppa Italia e Playoff.

Non c’è che dire: anche nel 2015 il “cervellone” della Legabasket ci è andato creativo nello stilare il calendario della Openjobmetis Varese. La stagione prossima ventura è stata svelata ieri nella sede bolognese della Confindustria dei canestri: si parte il 4 ottobre e si arriva il 30 aprile, in mezzo ci sono 30 tappe che decreteranno le otto pretendenti per il titolo e la sciagurata che sprofonderà in serie A2.
L’inizio – sotto le volte del Palawhirlpool –

è apparentemente soft per Varese: a presentarsi a Masnago alla prima sarà infatti Caserta. Il nome dei campani, tuttavia, è accompagnato da un asterisco: il loro ripescaggio, conseguente alla “autoretrocessione” di Roma, non è stato ancora ufficializzato. Subito big-match alla seconda giornata: il popolo biancorosso si trasferirà a Milano per il primo derby stagionale, quello contro una Armani Jeans assetata di riscatto e nelle mani del nuovo condottiero Jasmin Repesa. Terza e quarta giornata ancora tra le mura amiche: si ospiterà Pesaro il 18 ottobre e i tricolori di Meo Sacchetti la domenica dopo. Il mese di novembre propone il viaggio in Sicilia, destinazione Capo d’Orlando, poi Stefano Pillastrini e la sua Torino che torna in serie A dopo 22 anni, quindi la trasferta a Trento contro la formazione di coach Buscaglia. Bologna in casa, Brindisi fuori e Avellino ancora a Masnago saranno il preludio al rendez-vous di Paolo Moretti con il suo recente passato: il 13 dicembre si va a Pistoia. Se il Natale sarà buono o meno lo decideranno Carlo Recalcati e la sua Reyer in Laguna (20 dicembre), poi Cremona, che arriverà a Varese tre giorni dopo. Il 27 c’è l’ex finalista Reggio in Emilia, quindi il nuovo anno verrà inaugurato con i cugini brianzoli in casa, impegno che chiuderà il girone. Punto, pausa per l’All Star Game il 10 gennaio (luogo da definire) e si ricomincia, con ulteriore stop il weekend del 19-21 febbraio per disputare la Coppa Italia. L’ultima data da conoscere è quella del 26 settembre, quando a Torino si terrà la Supercoppa italiana: in campo Sassari, Reggio Emilia, Milano e Venezia.

Cosa ne pensa coach Moretti del programma? «Che avere tante partite in casa all’inizio non è necessariamente un vantaggio – risponde – Si percepisce l’obbligo quasi automatico di vincere, ma non è semplice visto che ruoli, gerarchie e conoscenza reciproca fra i giocatori non sono ancora rodati».

La punta di sfortuna che deriva dal sorteggio è però un’altra: «Affrontare, pronti via, due big come Milano e Sassari non è una buona notizia – afferma il coach – Per esperienza personale sono convinto che squadre da Eurolega come queste siano pronte subito e possano incontrare cali e picchi negativi solo più avanti nel corso della stagione». Le ultime battute della futura guida sono per Cantù «sfidarla alla fine aggiunge contorni ulteriori a una sfida che già ne possiede di significativi» e per una buona dose di realismo: «Quello che conterà davvero sarà farci trovare pronti e in forma all’inizio del campionato». Un campionato che sarà preceduto da una fase di preparazione che dovrebbe strutturarsi su 10 appuntamenti contro i 12 del 2014. Il ritiro è in programma il 19 agosto a Varese, il 5 settembre sbarco a Chiavenna e poi tre tornei ufficiali (12-13 settembre a Montecatini, 19-20 settembre Lucca e 26-27 Desio per il Trofeo Lombardia) corredate da quattro ulteriori amichevoli. Una di queste sarà – con ogni probabilità – davanti al pubblico di Masnago: si riprende una vecchia abitudine abbandonata ormai da alcuni anni.