I montiani contro il Pdl E l’alleanza con i lumbard

VARESE «Il Paese deve voltare pagina. Alla protesta, noi vogliamo aggiungere la proposta». Gregorio Gitti, secondo in lista alla Camera dei deputati nel collegio Lombardia 2, condensa così il manifesto politico di Scelta civica con Monti.
Il movimento nato intorno al premier ha presentato alcuni dei suoi candidati questa mattina nel corso di una conferenza stampa ospitata al collegio De Filippi di Varese. «L’illegalità e le inchieste che stanno maturando in questi giorni», ha aggiunto,

«non sono armi ad orologeria. Anzi, sono talmente ampie che credo pongano gli elettori di fronte ad una scelta chiara e netta nei confronti di una classe politica inadeguata e non più credibile».
Fin qui la protesta. Sul piano delle proposte, Gitti ha parlato di «rilancio delle politiche per le imprese e per le famiglie, un fondo salva-casa che con fondi privati permetta di recuperare quei 250mila sfratti che diventeranno esecutivi nel corso dell’anno».
Con i montiani, però, era inevitabile parlare di Imu. L’esponente di Scm ha condannato «l’irresponsabilità di quei buffoni che si presentano dichiarando che la restituiranno. La realtà è che prendono in giro gli italiani, dobbiamo mandarli a casa». Più concretamente, la proposta di Scelta civica è quella di aumentare le detrazioni, estendendole anche agli anziani soli.
«Sono stanca di un’Italia malgovernata, servono delle riforme radicali che i partiti non hanno avuto il coraggio di fare», ha aggiunto Milena Santerini che, insieme al samaratese Pietro Bosello, ha insistito sul tema della scuola: «la proposta è quella di recuperare, nel corso della legislatura, 8 miliardi di euro da destinare agli insegnanti e all’edilizia scolastica».
All’incontro hanno preso parte anche Alessandra Gaetani, imprenditrice lecchese, e il varesino Antonio Angelucci: «Non ho apprezzato il dietrofront di certo Pdl che vuole salvaguardare quanto fatto alleandosi con la stessa Lega Nord che ha fatto cadere Formigoni e ora pretende di presentarsi come nuova». R. Sap.

s.bartolini

© riproduzione riservata