Gli azzurri di Cassani in ritiro a Villa Borghi

Adesso c’è anche l’ufficialità: la Nazionale italiana di ciclismo verrà a Varese per l’ultimo raduno prima della partenza per il Campionato del Mondo di Ponferrada.

Il gruppo azzurro, guidato dal c.t. Davide Cassani, sarà in ritiro a Villa Borghi di Varano Borghi per tre giorni, da domenica 21 a martedì 23 settembre.

Galeotta fu la Binda

L’idea del ritiro varesino era venuta proprio a Cassani, che nelle scorse settimane ha contattato Renzo Oldani, presidente della Società Ciclistica Alfredo Binda, per presentargli la proposta. Una richiesta ovviamente accolta con grande entusiasmo da Oldani, che si è subito attivato per individuare una struttura in grado di ospitare la Nazionale. Ampia disponibilità in questo senso è stata dimostrata da Guido Colombo dell’Hotel Villa Borghi, una struttura che già in passato si era confermata amica delle due ruote, ospitando le formazioni in occasione della Tre Valli Varesine. Così, dalle proposte si è passati ai fatti: tutte le squadre nazionali effettueranno l’ultimo raduno premondiale (ci sarà ovviamente anche lo “Squalo” Vincenzo Nibali) proprio in quella che un tempo era stata residenza della famiglia Borghi.

Tre Valli iridata

L’hotel “Villa Borghi”, circondata da un parco di 65 mila mq, appare il luogo ideale per preparare un appuntamento importante come il Mondiale di Ponferrada, in Spagna (la prova in linea per professionisti è in programma il 28 settembre), primo appuntamento iridato per il nuovo c.t. Davide Cassani. «In quest’annata di festeggiamenti per l’85° di fondazione della nostra società, questo sarà un grande momento – esulta Renzo Oldani, presidente della S.C. Alfredo Binda – Il nostro ringraziamento va alla Federazione ciclistica italiana e a Guido Colombo di Villa Borghi, che ancora una volta si è dimostrato vicino al ciclismo in modo tangibile». Senza dimenticare che quest’anno la Tre Valli Varesine sarà un gustoso antipasto del mondiale, visto che si correrà il 18 settembre.n F. Ing.

© riproduzione riservata