Arriva la Befana: tra Re Magi, cammelli e stelle comete

Ecco alcuni degli eventi nel lungo ponte della Befana a Varese e dintorni (foto generica dal web)

VARESE – La Befana arriverà di notte, mentre i bambini dormiranno, per riempire di leccornie e dolciumi le calze appese in salotto, sul camino, alla porta di casa. E assieme ai cammelli di pasta sfoglia della tradizione varesina (Dolci tradizioni: i cammelli di pasta sfoglia a Varese per l’Epifania – La Provincia Di Varese) porterà altre dolci soprese…ma la Befana si sposta su scope ultramoderne oramai, non come i Magi sopra le schiene dei cammelli nel deserto –

robe da 2mila anni ormai! – sotto la luce di una stella cometa speciale… lei è vecchia, ma ama i bambini, tanto che a Gavirate arriverà in bicicletta, a Luino invece a bordo di un vero treno a vapore e addirittura in elicottero a Gallarate! E si sa, deve fare presto per accontentare un po’ tutti! Quindi deve un po’ adeguarsi ai tempi e alla tecnologia di oggi.
Ecco una breve selezione dei principali appuntamenti di Varese e Provincia nell’ultimo weekend di queste lunghe feste natalizie. A voi la scelta, e buon incontro con la vecchia rugosa…porterà dolci deliziosi anche a voi?

CASTELLANZA – Venerdì 6 gennaio l’Epifania si festeggia nella mattinata con la tradizionale discesa delle Befane dal campanile della chiesa di San Bernardo, nella frazione di Castegnate.

CASTIGLIONE OLONA – Fiera del Cardinale del mese di gennaio, come da tradizione ogni anno nel giorno dell’Epifania, venerdì 6 gennaio e non domenica 8.

CUGGIONO (Mi) – Venerdì 6 gennaio ore 17, nello spazio “Le Radici e le Ali”, dell’ex chiesa di Santa Maria in Braida, in via San Rocco 48, suggestivo concerto con le arpe celtiche del “Cerchio delle fate”. In programma brani della tradizione europea, irlandese e celtica. Il concerto dell’Epifania è promosso dall’Ecoistituto della Valle del Ticino e dal Lions Naviglio Grande, con il patrocinio del Comune di Cuggiono.

GALLARATE – Curioso arrivo per la Befana a Gallarate, che atterrerà in elicottero al campo sportivo delle Azalee e si dirigerà subito dopo nel centro di Gallarate a bordo di un calessino.

GAVIRATE – Qui invece la vecchia non giunge su una scopa, ma in bicicletta. Venerdì 6 gennaio Ciclovarese, pedalata spontanea attorno al lago di Varese con partenza da Gavirate, a cura dell’associazione che promuove il ciclismo cicloturistico e giovanile in provincia.

GEMONIO –  Tombolata, cena e falò organizzati dal Comitato Feste del paese.

LEGNANO – Concerto dell’Epifania con l‘Orchestra Filarmonica Europea di Gallarate. L’appuntamento è al teatro Tirinnanzi il 6 gennaio alle 16.30.

LUINO – A Luino la Befana arriva a bordo di un vero treno a vapore, e per festeggiare ci sarà uno spettacolo per tutti i bambini della Scuola dell’infanzia e dei primi due anni della Scuola primaria, previa prenotazione. Il Cai di Luino propone invece per i più grandi un’escursione in montagna per venerdì 6 gennaio. Si tratta del la ciaspolata “Traccia bianca in Val Veddasca”, lungo il bel sentiero che parte dal Passo Forcora.

MACCAGNO CON PINO E VEDDASCA – La Pro Loco di Maccagno festeggia l’Epifania 2023 con due eventi in programma per il pomeriggio di venerdì 6 gennaio: uno spettacolo per bambini all’auditorium e la merenda in spiaggia con il Falò della Befana.

MALNATE – Al Parco Valle del Lanza la Befana arriva con un po’ di ritardo: domenica 8 gennaio alla cascina del Mulino del Trotto si potrà  visitare una bella mostra fotografica sul parco e fare due passeggiate brevi ma suggestive nella natura per visitare due piccoli presepi realuzzati dalle Gev del Parco.

MALNATE – “C’era due volte un re” è lo spettacolo della compagnia L’Arca di Noè in scena venerdì 6 gennaio alle 17  nell’Aula magna delle scuole medie. Uno spettacolo di narrazione, musica dal vivo e teatro di figura che vede sul palco l’attrice Noemi Bassani accompagnata alla chitarra da Stefano Tosi

MILANO – Per la gioia dei più piccoli, il giorno dell’Epifania in piazza Città di Lombardia ci saranno un mago e la Befana per distribuire dolci e palloncini colorati. E per chi non soffre di vertigini la possibilità di ammirare Milano dall’alto del 39° piano di Palazzo Lombardia, a 161 metri di altezza. Il 7 e l’8 gennaio è prevista invece la presenza di un mago e di un’animatrice.

SARONNO – Venerdì 6 gennaio ore 15, tombolata con l’associazione sportiva dilettantistica Repax di Saronno all’Oratorio Regina Pacis. Evento gratuito.

SESTO CALENDE – Il pomeriggio di venerdì 6 gennaio in piazza De Cristoforis calze e dolcetti per i bambini e la beneficenza con la “Befana del Vigile”. Al tramonto, poi, il tradizionale “Rogo della Vecchia” in mezzo al fiume.

UBOLDO – Domenica 8 gennaio ore 16 alla casa dei Talenti Giancarlo Radrizzani, in via per Origgio 1 teatro e laboratorio per tutti i bambini, con “Il meraviglioso armadio della Befana”, della Compagnia il Teatro del Corvo: è uno spettacolo di burattini a calza al quale seguirà il laboratorio creativo “Il paradiso dei calzini”.

VARESE – CinemaKids, la rassegna di Filmstudio 90 dedicata ai più piccoli, propone venerdì 6 e domenica 8 gennaio al Cinema Nuovo “Ernest e Celestine – L’avventura delle 7 note”, film di animazione con un doppiaggio d’eccezione in cui compaiono, tra gli altri, Alba Rohrwacher e Claudio Bisio.

Sabato 7 gennaio Archeologistics, in collaborazione con l’osservatorio astronomico Schiaparelli del Campo dei Fiori, propone un singolare incontro per conoscere meglio le stelle che guidarono i Re Magi verso la capanna di Gesù Bambino. Ai bambini la possibilità di costruire la loro stella cometa personale https://www.laprovinciadivarese.it/appuntamento-il-7-gennaio-al-museo-baroffio-del-sacro-monte-per-studiare-le-stelle-comete-321284/.