Besozzo, parola d’ordine sicurezza Stop ai furti e meno rischi alluvioni

Contenimento delle spese, provvedimenti per incrementare la sicurezza dei cittadini, pulizia e riqualificazione del fiume Bardello

– sindaco di Besozzo, parla a tutto campo con “La Provincia di Varese” dei progetti messi in cantiere per il 2015.

«Ripartiamo da un 2014 che, nonostante le difficoltà, ha un bilancio positivo in termini di obiettivi raggiunti e di miglioramento dell’organizzazione della macchina amministrativa – afferma il primo cittadino Del Torchio – abbiamo dato priorità al sociale, ad esempio introducendo i buoni lavoro, finanziati con la decurtazione delle indennità di noi amministratori». Una delle priorità del nuovo anno sarà incrementare il livello di sicurezza del paese, colpito nei mesi scorsi da diverse ondate di furti in appartamento, come anche del resto altri Comuni della zona. Besozzo però è stata particolarmente presa di mira: un fenomeno che ha sollevato non poca preoccupazione tra la popolazione.

«La nostra intenzione è migliorare la collaborazione tra le forze dell’ordine presenti sul territorio, aumentando anche il presidio nelle fasce orarie di nostra competenza» spiega Del Torchio. Sicurezza significa anche cura delle criticità idrogeologiche presenti sul territorio; nell’alluvione di novembre, Besozzo ha avuto il problema del fiume Bardello, che per prudenza ha suggerito l’evacuazione di tre famiglie che vivono in case a livello del corso d’acqua.

«Il fiume ha retto bene – sottolinea il sindaco – evidenziando solo una zona di criticità; abbiamo pensato e strutturato un progetto d’identità inter e sovracomunale coinvolgendo anche il Comune di Brebbia, oltre che Regione e Provincia, per ripulire il letto del fiume dalla presenza di materiale legnoso che potrebbe mettere a rischio la sicurezza idraulica del corso d’acqua. Questa manutenzione dovrebbe portare ad un miglioramento della sicurezza delle sponde del fiume, diminuendo i rischi legati alle ormai consuete ondate di maltempo che sempre più spesso si abbattono sul nostro territorio».

Sorvegliato speciale anche per il 2015 sarà il bilancio comunale, finito in passato sotto la lente d’ingrandimento della Corte dei Conti. «Proseguiamo l’attività di risanamento di bilancio – spiega il primo cittadino – con la copertura del disavanzo generato dalla precedente amministrazione e nel 2015 raggiungeremo il pareggio di bilancio». «La situazione attuale è equilibrata grazie agli enormi sacrifici fatti anche dai cittadini» dichiara Del Torchio che per l’anno nuovo promette «impegni ulteriori per contenere le spese e per ottimizzare le voci di entrata».

Il primo cittadino parla anche dei rapporti in consiglio comunale con la minoranza leghista. «Da parte nostra ci sarà massima apertura come in questi due anni, anche se non ci sono mai state proposte costruttive per migliorare i servizi del nostro Comune» sottolinea il sindaco, che ne approfitta per rivolgere uno speciale augurio a tutti i besozzesi per l’anno appena cominciato: «Auguro sinceramente a tutti i cittadini di riprendere, con l’entusiasmo di chi rimane sempre un po’ bambino, un cammino di speranza» conclude Del Torchio.