Dinamo Mosca la prossima avversaria

In palio contro le russe il pass per le Final Four in Polonia: le Farfalle partono leggermente sfavorite, ma sarà il campo a decidere

Niente miracolo: alla Nordmeccanica Rebecchi Piacenza non riesce l’impresa titanica di ribaltare in trasferta lo 0-3 subìto all’andata con la Dinamo Mosca.

Sarà quindi la squadra russa – che anche ieri ha travolto le emiliane con un netto 3-0 – l’avversaria dell’Unendo Yamamay nei playoff 6 di Champions League (andata 3-5 marzo, ritorno 10-12 marzo). Si tratta di un déjà vu, visto che le farfalle hanno già affrontato la Dinamo Mosca nel girone di qualificazione di questa stessa edizione della Champions.

Le russe, trascinate dalla fortissima opposta Goncharova Obmochaeva, hanno già battuto le farfalle sia a Mosca (3-1) sia a Busto (3-2). Ma se nella prima occasione la squadra di Parisi era parsa ancora un gradino sotto rispetto a quella di Podkopaev, al PalaYamamay Marcon e compagne se la sono giocata alla pari: proprio ripensando all’equilibrato match dello scorso 21 gennaio l’ambiente biancorosso può trarre fiducia in vista del nuovo doppio confronto con le moscovite.
L’Unendo

Yamamay parte leggermente sfavorita, ma il pronostico è tutt’altro che chiuso. Strappare il pass per la final four di Stettino (4 e 5 aprile) sarà dura, ma non impossibile.
La qualificazione conquistata mercoledì con l’Azeryol (nonostante l’indolore sconfitta al tie break) ha portato ulteriore entusiasmo in casa delle farfalle, che oggi riprendono a lavorare in vista della trasferta di campionato in programma domenica (ore 18) a Forlì.
Un impegno non certo proibitivo, quello della 7ª di ritorno: le romagnole allenate da Angelo Vercesi hanno finora raggranellato solo 5 punti e non sembrano in grado di creare troppi grattacapi a un’Unendo Yamamay che in campionato vince da quattro gare consecutive.

Una serie positiva che si può (si deve) allungare nelle prossime due gare, quella appunto di Forlì e, mercoledì 25 alle 20.30, la trasferta sul campo del fanalino di coda Urbino nel recupero della 5ª di ritorno.
Obbligatorio conquistare 6 punti per guadagnare qualche posizione in classifica (il quarto posto è alla portata) e presentarsi col morale alto alla final four di Coppa Italia a Rimini, a fine mese.
Per la partita di domenica al palazzetto Villa Romiti gli Amici delle Farfalle organizzano un pullman che partirà alle 13 dal parcheggio del PalaYamamay.
Intanto oggi pomeriggio, dalle 15.30, Valentina Diouf e Giulia Pisani saranno all’oratorio San Giovanni Bosco di Carnago per incontrare le ragazze della locale squadra di pallavolo. L’incontro rientra nell’ambito della Volley Tim Cup, l’iniziativa promossa da Tim, Centro sportivo italiano e Lega pallavolo femminile per avvicinare le atlete professioniste alle giovani giocatrici.