Il colpo è “sportivo”. Canne da pesca e soldi nel mirino dei ladri

Ripulito nella notte un negozio di Buguggiate

Ladri “sportivi” in azione al negozio di Caccia e Pesca di Buguggiate. Il colpo è andato a segno nella notte a cavallo tra martedì e mercoledì. La zona è quella di confine tra Azzate e Buguggiate, all’altezza della rotonda che separa il traffico della Provinciale. Al momento non ci sarebbero testimoni oculari dell’incursione notturno, ma è molto probabile si tratti di professionisti dei furti nei negozi.

Secondo la prima ricostruzione dei fatti, gli scassinatori si sarebbero aperti un varco attraverso le inferriate metalliche a protezione di una finestra del negozio. Un varco non molto grande, ma evidentemente sufficiente a far passare almeno una persona che ha raggiunto rapidamente l’interno del negozio. A quel punto i ladri avrebbero puntato alcuni articoli presenti tra gli scaffali del punto vendita. La loro azione non deve essersi protratta molto a lungo. Per altro in qualche modo si sarebbero protetti, utilizzando dei cartoni o qualcosa del genere, in modo da non essere notati dalle macchine che a quell’ora della notte stavano passando attraverso la Provinciale. Le sbarre, invece, potrebbero essere state danneggiate attraverso l’uso di un flessibile o di qualche altro strumento del genere.

I ladri si sarebbero impossessati di un paio di canne da pesca e del fondo cassa presente in negozio. Per il momento una precisa quantificazione del bottino non è stata ancora stimata con esattezza, ma stando alle prime informazioni si può parlare di poche centinaia di euro in contanti. Forse gli intrusi sono stati interrotti da qualcuno: così si può spiegare il fatto che non abbiano rubato anche altri articoli sportivi presenti all’interno dell’attività commerciale del paese.

Della faccenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Azzate che, coordinati dai colleghi della Compagnia di Varese, stanno cercando di definire con esattezza come si sono svolti i fatti. I ladri dopo aver arraffato il bottino se la sono svignata facendo perdere le proprie tracce. Potrebbero aver imboccato la vicina autostrada dalla quale poi potrebbero aver raggiunto qualunque tipo di destinazione. Anche il vaglio delle telecamere sistemate nella zona attorno a Buguggiate potrebbe risultare decisivo per incastrare i ladri.