Il nostro Sant’Antonio è quello fatto da voi

Torna nel weekend la sagra più amata dai varesini. Domani sera appuntamento attorno al grande falò. Domenica benedizione degli animali e set fotografico de La Provincia: tutti gli scatti saranno pubblicati

– Secondo un’analisi di Coldiretti Lombardia, Varese non è una città “pet friendly”. Ebbene noi dimostreremo proprio il contrario. Domenica infatti, in occasione della tradizionale benedizione degli animali alla chiesa di Sant’Antonio Abate, venite a farvi fotografare con il vostro amico a quattro zampe.Una famiglia su tre ha un cane in casa e le province lombarde più “pet friendly” sono Bergamo, Brescia e Mantova. Varese invece è il fanalino di coda della classifica regionale, ma sta recuperando.

Questo è quanto emerge da un’analisi di Coldiretti Lombardia sui dati Asl diffusa in occasione della cinquantesima esposizione internazionale canina che si è tenuta lo scorso fine settimana alla Fiera di Milano-Rho. Tra esemplari di razza e meticci sono più di un milione e 300 mila gli animali registrati in Lombardia e il loro numero è cresciuto del 10% negli ultimi due anni. «Bergamo – spiega la Coldiretti regionale – ha il record con il 47% delle famiglie con un cane,

segue Mantova con il 44% e Brescia con il 43%. Le province sotto la media regionale sono Milano con il 18%, Monza con il 25% e Varese con il 29%». In città ci saranno pochi amici a quattro zampe, ma hanno comunque la loro festa. Domenica 17 gennaio torna l’appuntamento con la benedizione degli animali, un evento attesissimo e sempre molto partecipato da parte dei varesini. Una tradizione che ha origine antiche e contadine. Una volta ad essere consacrati erano gli agnelli, i vitelli, i cavalli e gli animali d’allevamento. Oggi, a ricevere la benedizione non sono più solo gli animali da cortile, ma prevalentemente quelli da compagnia: cani e gatti. Una tradizione che sopravvive ancora e che rivivrà domenica mattina in piazza della Motta grazie ai Monelli, la storica realtà varesina che si occupa di tutta l’organizzazione della festa di Sant’Antonio.

Ad immortalare la tradizione e a testimoniare la crescente attenzione nei confronti degli amici a quattro zampe, quest’anno ci saremo anche noi, con uno stand dedicato ai ritratti insieme ai vostri speciali amici. A margine dell’evento allestiremo un set fotografico in cui potrete farvi scattare una foto con i vostri animali da compagnia. Tutte le foto saranno poi pubblicate in una pagina speciale sull’edizione di lunedì 18 gennaio e si potranno scaricare dalla galleria fotografica sul nostro sito internet. Se preferite, potrete anche inviarci gli scatti più belli in compagnia dei vostri animali all’indirizzo e-mail [email protected]. Non solo. Dalle 10.30 del mattino fino al termine della cerimonia, infatti, un gazebo del quotidiano La Provincia di Varese sarà a vostra disposizione in piazza della Motta per distribuire i gadget griffati Happy Dog, azienda specializzata in mangimistica per cani e gatti. La benedizione degli animali invece, sarà impartita a partire dalle 11.30, dopo la Santa Messa solenne delle 10.30 che quest’anno sarà celebrata per la prima volta dal nuovo prevosto di Varese, monsignor . La festa del Santo si concluderà infine con il lancio dei palloncini da parte dei bambini delle scuole elementari della città, anche questa una tradizione ormai consolidata della più amata sagra cittadina.