L’aumento è puntuale A febbraio biglietti più cari

I treni arriveranno anche in ritardo, ma gli aumenti dei prezzi di biglietti e abbonamenti scatteranno puntuali a partire dal 1° febbraio

– Una decisione, precisano da TreNord, legata ad una delibera assunta da Regione Lombardia lo scorso 9 gennaio. E legata ad un taglio di 50 milioni deciso dal governo, 25 dei quali riguardano appunto il trasporto ferroviario. In generale, gli aumenti sui biglietti singoli oscillano tra i 10 e i 30 centesimi: partire dai Due Galli per arrivare a Milano costerà 4,80 euro contro gli attuali 4,60, andare a Varese 2,50 euro mentre oggi se ne spendono 2.40.

Per quanto riguarda gli abbonamenti l’incremento per la tratta che collega Gallarate a Milano sarà di circa 3 euro.
Nel corso di un incontro con i pendolari del novembre scorso, TreNord ha garantito che, in coincidenza con Expo, i treni del passante saranno portati ad otto carrozze. E sarà istituita una nuova linea che collegherà la stazione di Milano-Rogoredo con i padiglioni di Rho Fiera. Dove fermeranno tutti i convogli che attualmente non fermano a Rho.
Sul piano degli investimenti, Rfi ha garantito un investimento pluriennale di 4 milioni di euro, grazie a fondi messi a disposizione dal Pirellone, 700mila dei quali saranno spesi in nuove tecnologie. E, per chi viaggia sui treni lombardi, è in arrivo un’applicazione per lo smartphone progettata dal Politecnico di Milano.