Malgesso, via i venditori abusiviPrimo atto del neo sindaco lumbard

Malgesso «Via i venditori abusivi dai semafori di Malgesso». Il neosindaco Luigi Franzetti, esponente della Lega che alleata con il Pdl ha conquistato il comune di Malgesso, ha illustrato durante il primo consiglio comunale il programma relativo alla sicurezza del paese.

«Non ce l’abbiamo con quei poveri disgraziati – ha detto Franzetti – ma vogliamo combattere il racket che c’è dietro i venditori abusivi ai semafori del centro commerciale; tutto questo deve finire, il buonismo non porta da nessuna parte». Il primo cittadino punta molto sulla sicurezza e promette «maggiore presenza della polizia locale sul territorio, che non significa fare cassa con le multe, con la creazione di un numero verde di emergenze durante le ore di servizio e l’accordo con vigilanze private». Franzetti ha presentato la nuova giunta. Vicesindaco sarà Stefania Garegnani (Pdl) che si occuperà di Edilizia privata, mentre assessore all’Edilizia pubblica sarà Agostino Ruspini. Scelti anche i capogruppo: per la maggioranza Oscar Zordan, per la minoranza Vito Tarantini (Insieme per Malgesso).

Dopo il giuramento Franzetti ha illustrato il programma dei 5 anni. Oltre alla sicurezza, la giunta di centrodestra punta sull’efficienza amministrativa con la presenza assidua in municipio di sindaco e assessori. «Diciamo no all’edificazione selvaggia e sì al recupero del dismesso e alla salvaguardia del verde» ha detto il primo cittadino. «Vogliamo recuperare il piccolo commercio – ha proseguito Franzetti – importante sarà la realizzazione della piazza autofinanziata che offrirà servizi come posta, ambulatori, farmacia, bar e negozi».

Attenzione sarà riservata alla sicurezza delle strade e al sociale con il recupero del Circolo Cooperativo come luogo di aggregazione. Per la minoranza è intervenuto l’ex sindaco Fulvio Fagiani. «Auspico una gestione del consiglio aperta al confronto di idee e opinioni come nello scorso mandato; mi auguro che il lavoro svolto nei 5 anni precedenti non venga disperso così come il prestigio conquistato da Malgesso; saremo un’opposizione scrupolosa e propositiva» ha dichiarato.
Matteo Fontana

f.artina

© riproduzione riservata