Maxi colpo in ditta dei ladri Via bobine per 50mila euro

CASALE LITTA – Maxi furto in zona industriale a Casale Litta: nelle ultime ore, infatti, i ladri hanno assaltato la ditta Elettromeccanica in via Galliani facendo incetta di bobine in rame. Un’autentica razzia di marchingegni elettrici sulla quale stanno indagando i carabinieri della stazione di Mornago. Il fatto è avvenuto nella notte tra giovedì e venerdì. Era da parecchio tempo che la zona industriale del paese non entrava nel mirino di una banda di ladri. Molto probabilmente si tratta di professionisti che potrebbero aver agito su commissione.

Secondo una prima ricostruzione dell’accaduto i cacciatori di rame si sono intrufolati nell’azienda approfittando del buio oltre che della posizione un po’ appartata dell’area industriale. In pochi minuti si sono dati un gran da fare nell’attività di rimozione e di carico degli impianti. La loro permanenza all’interno della ditta potrebbe essersi prolungata per lunghi minuti. Il tempo necessario per setacciare le bobine e trasportarle a bordo di un mezzo pesante che presumibilmente aspettava all’esterno dei cancelli. Per il momento non è stata ancora quantificata con precisione la stima della refurtiva complessiva anche se dalle prime informazioni pare siano stati portati via svariati quintali di bobine.

Un colpo consistenti da parecchie migliaia di euro: si parla di una somma approssimativa di 40-50.000 euro in materiale elettrico. Dopo aver completato le operazioni di carico i ladri sono scappati senza lasciare apparentemente tracce. Si sono guadagnati la fuga attraverso qualche via secondaria per poi allontanarsi forse dall’autostrada. Il colpo potrebbe essere stato organizzato nei minimi dettagli già nelle settimane precedenti anche sulla base di una precisa conoscenza del territorio oltre che del tessuto industriale della zona. Il materiale rubato potrebbe già essere confluito in qualche mercato abusivo della zona di Milano o di Torino. Lo smercio illecito del rame resta, infatti, molto florido e redditizio. Resta il fatto che il colpo avvenuto a Casale Litta è stato solo l’ultimo episodio che si è registrato nell’area attorno alla Valbossa.

Nei vicini Comuni di Azzate, Buguggiate e Galliate Lombardo, infatti, nell’ultima settimana erano già avvenuti altri furti. I ladri avevano saccheggiato la chiesa di Galliate, le Acli di Azzate e il Roadhouse di Buguggiate. Episodi che, considerate le differenti circostanze, non si possono collegare: sono, però, la testimonianza diretta di quanto in questo momento questa parte di territorio sia piuttosto movimentata.

b.melazzini

© riproduzione riservata