Musica/ E’ morto Jerry Leiber, il paroliere di Elvis Presley

Los Angeles, 23 ago. (TMNews) – Jerry Leiber, il paroliere di tanti successi del rock&roll, come ‘Hound Dog’ di Elvis Presley, è morto ieri a Los Angeles all’età di 78 anni. Stando a quanto annunciato dalla sua assistente, Leiber è deceduto all’ospedale di Cedars-Sinai per insufficienza cardio-polmonare.

Leiber collaborò per oltre 60 anni con il compositore Mike Stoller: insieme diedero vita a uno dei sodalizi artistici più influenti degli anni ’50. Firmarono tanti successi di Elvis Presley, come ‘Hound Dog’, ‘Love Me’, ‘Loving You’, ‘Don’t’ e ‘Jailhouse Rock’. Appassionati di musica nera, in un’epoca in cui il “rhythm and blues” si ascoltava solo negli ambienti afro-americani, Leiber e Stoller erano “questi bianchi rovinati che scrivevano le canzoni più nere” del Mississippi, scrisse Ray Charles su di loro. Leiber e Stoller firmarono anche il classico ‘Stand by me’ con Ben E. King.

I più grandi hanno cantato le loro canzoni, dai Beatles ai Rolling Stones, passando per B.B. King, James Brown, Little Richard, Jerry Lee Lewis, Frank Sinatra, Barbra Streisand, Jimi Hendrix, Eric Clapton e Aretha Franklin.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata