Nubifragio, sul Verbano Appello al Governo per i danni

CITTIGLIO Un’interrogazione rivolta al presidente del Consiglio dei ministri, al ministro dell’Economia e delle Finanze, al ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare chiedendo interventi immediati in favore degli enti locali colpiti dal maltempo.
La presenterà il presidente dei deputati della Lega Nord alla Camera, Marco Reguzzoni. L’esponente del Carroccio affronta la questione dei danni provocati dal terribile nubifragio che si è abbattuto sulla Valcuvia e sul Verbano lo scorso 5 agosto. «Il

governo aiuti per attenuare i disagi – invoca Reguzzoni – chiederò come intendano agire per attenuare i disagi provocati dal grave evento atmosferico».
«A essere colpiti dal nubifragio – aggiunge Reguzzoni – sono stati i territori di Brenta, Casalzuigno, Cittiglio, Cuveglio, Cuvio, Duno, Laveno Mombello e Rancio Valcuvia, interessati da eventi alluvionali diffusi, da problemi ai reticoli stradali, ai reticoli fognari e ai reticoli di scolo idrico dei versanti pedemontani. Ci sono stati danni anche a infrastrutture pubbliche e a numerose proprietà private». Una situazione che ha spinto i sindaci degli otto Comuni coinvolti a chiedere lo stato di calamità locale, con una lettera inviata a Regione Lombardia, Direzione generale della protezione civile, prefettura di Varese e Provincia di Varese.
«Ho ritenuto giusto – conclude Reguzzoni – preparare questa interrogazione, per capire come i ministri interrogati intendano comportarsi, e quali interventi possano attuare per limitare i disagi provocati dal nubifragio».

e.romano

© riproduzione riservata