Regione Lombardia incontra i territori per la sanità di Ats Insubria

Tappa varesina per l'assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, che ha presentato i vertici dell'Ats Insubria e delle Asst Lariana, Sette Laghi e Valle Olona ai sindaci dei territori e stakeholder.

La tappa varesina ha rappresentato un momento significativo per l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, il quale ha introdotto i dirigenti dell’Ats Insubria e delle Asst Lariana, Sette Laghi e Valle Olona ai sindaci locali e agli stakeholder. All’evento ha preso parte anche l’assessore regionale all’Università, Ricerca e Innovazione, Alessandro Fermi. Si è trattato della prima apparizione pubblica del neo-direttore generale del Welfare, Marco Cozzoli.

Bertolaso ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra Regione, Ats e Asst per elevare la qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini.

“Il potenziamento della collaborazione tra Regione, Ats e Asst è fondamentale per migliorare la qualità dei servizi sanitari offerti ai cittadini della Lombardia”, ha affermato Bertolaso.

L’assessore ha inoltre affrontato il tema dell’ospedale unico di Busto-Gallarate come una delle sfide principali per la Regione, sottolineando l’impegno costante e quotidiano. Ha evidenziato le difficoltà nell’assunzione del personale infermieristico in Lombardia e in tutta Italia, elogiando il modello applicato dall’Asst Sette Laghi, che ha reclutato infermieri dal Sud America e incoraggiando la sua adozione in tutte le aziende sanitarie con problematiche simili. Ha inoltre comunicato il successo nel coprire i turni precedentemente gestiti dalle cooperative di gettonisti, invitando le altre Regioni italiane a seguire questo esempio.

Durante l’incontro, si è discusso del potenziamento della rete territoriale con l’obiettivo di avvicinare i servizi sanitari ai cittadini, degli investimenti in tecnologia e innovazione per migliorare l’efficienza del sistema sanitario e dello sviluppo di nuovi modelli di presa in carico dei pazienti cronici e fragili.

I sindaci e gli stakeholder presenti hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare con Regione, Ats e Asst per il miglioramento del sistema sanitario nei territori dell’Ats Insubria.