Rifiuti al cimitero, nausea e proteste Malori anche durante il funerale

Spazzatura smistata davanti al cimitero, malori al funerale. È Successo nei giorni scorsi a Marchirolo, dove alcune persone si sono sentite male a causa dei miasmi delle operazioni di smistamento dei rifiuti che vengono effettuate in prossimità del camposanto. Ogni lunedì mattina infatti il cimitero di Marchirolo si tramuta in un luogo senza pace: odori nauseabondi turbano le visite e le preghiere di chi va a salutare i propri cari scomparsi.

In tanti denunciano la cattiva abitudine degli addetti alla raccolta dei rifiuti di smistare la spazzatura nel parcheggio adiacente il camposanto, con lo spiacevole risultato di appestare l’aria circostante, impuzzolentita da miasmi di cibo in decomposizione. Ad occuparsi del ritiro dei rifiuti urbani è l’Econord, una società operante nel settore ambientale da oltre venticinque anni. L’odore di marciume è normalmente inaccettabile, ma quando diventa motivo di disturbo durante le funzioni funebri, alcune celebrate proprio il lunedì mattina, diventa intollerabile

Solo alcuni giorni fa, durante un funerale, ci sono state alcune persone che hanno accusato forti nausee per via del tanfo stagnante. Una signora ci racconta che ha smesso di portare i fiori a suo marito il lunedì, proprio per non incappare in «quell’odoraccio».Le persone che risiedono poco lontano dal camposanto fanno sapere che sono arrivati fino in Comune per lamentare quella situazione, diventata ormai insopportabile, soprattutto quando le giornate si fanno più calde e il puzzo aumenta, ma una soluzione sembra non essere ancora arrivata.

Il sindacorassicura i suoi cittadini: tutto si risolverà in breve tempo. «È una situazione della quale siamo purtroppo a conoscenza – spiega – i deputati alla raccolta dei rifiuti non hanno un luogo preposto per svolgere questo tipo di operazione, che quindi avviene in maniera improvvisata, spesso lasciando residui di immondizia sul suolo pubblico. Questo presumibilmente non avverrà più da fine giugno, perchè è stata aperta una gara d’appalto, e con il nuovo gestore si cercherà di studiare più nel dettaglio la soluzione di questi problemi. Ci aspettiamo che episodi di questo genere non debbano accadere più». In effetti, vicino al cimitero, non mancano mai spazzatura buttata a terra accompagnata da un odore, che a diversi giorni di distanza, sale nelle narici fino alla nausea.

© riproduzione riservata