Samarate, Villa Montevecchio vandalizzata (ancora)

Una decina di giorni fa i vandali hanno preso di mira la balaustra a est di Villa Montevecchio. Il sindaco pensa a un servizio di sorveglianza notturno.

SAMARATE – Continuano gli atti vandalici nel Varesotto: dopo i danni subiti dal chioschetto di Villa Mylius a Varese e i fatti a Gorla Maggiore, Samarate torna nel mirino dei soliti teppisti.

Già a inizio luglio la panchina verde al Parco di Villa Montevecchio dedicata a Erica Mosca era stata imbrattata con scritte oscene, parolacce e bestemmie, ora la balaustra del lato est della Villa è stata presa a calci e ben cinque colonne ottocentesche sono state danneggiate. L’associazione Ortensie blu ha segnalato che i «volontari le hanno recuperate [le colonnine] e messe in salvo dentro la Villa, sperando in un futuro restauro».

Il fatto risale ormai a una decina di giorni fa e il sindaco Enrico Puricelli ha fatto sapere che ha già contattato diverse aziende per avere dei preventivi per un servizio di sorveglianza notturno, momento in cui i vandali escono allo scoperto.