Sicurezza aeroportuale, a Malpensa è in arrivo il “face boarding” già inaugurato a Linate

È la tecnica per il riconoscimento facciale delle persone ai varchi per l’imbarco, novità importantissima che riduce i tempi e migliora la sicurezza (foto d'archivio)

MILANO – Dopo Linate, è in arrivo anche a Malpensa il servizio di Face Boarding, la tecnica per il riconoscimento facciale delle persone ai varchi per l’imbarco. Si tratta di una novità molto importante nel campo della sicurezza aeroportuale. Linate è stato il primo aeroporto d’Europa ad applicarlo con Sas e Ita Airways, ma sarà disponibile per tutte le compagnie.

I vantaggi del servizio

Grazie al Face Boarding, ovviamente, si riducono i tempi del controllo, non è necessario mostrare né i documenti né le carte d’imbarco e si va dritti verso il proprio gate di partenza. A elaborare il servizio è stato Thales.

L’amministratore delegato di Sea Armando Brunini ha annunciato: “Andremo a verificare come funziona il sistema a Linate, ma siamo intenzionati sicuramente a portarlo a Malpensa. Valuteremo con quali compagnie e con quali tempi, ma sicuramente vogliamo esportarlo”.