«Conosce la città e ha grande passione. Domenica sarò al Franco Ossola per lui»

Il maestro - Beppe Sannino, di cui Ciccio Baiano è stato per anni vice, è raggiante: «Che sorpresa vederlo a Masnago»

Francesco Baiano aveva vissuto Varese per la prima volta nel 2010, quando Sannino lo chiamò a fargli da vice nel primo anno di Serie B. La conoscenza tra i due risale di tempi della Sangiovannese, nella stagione 2002/2003, con “Ciabattino” come allenatore e Baiano in campo. Si ritrovano, come detto, nel 2010 e, dopo l’esperienza di Varese, Baiano segue Beppe anche a Siena, a Palermo in entrambe le occasioni e a Verona, al Chievo, fino al novembre del 2013.

Sannino poi vola in Inghilterra, al Watford, ma Baiano non sale sull’aereo e prova a mettersi in proprio. A Scandicci, va così e così, ed ora per lui c’è la grande opportunità di diventare grande assieme al Varese. Al termine dell’allenamento pomeridiano al campo Volpe a Salerno, intercettiamo mister Sannino, che ci parla di Ciccio con grande entusiasmo: «Anche per me è stata una bellissima sorpresa. Voglio dire, non è mai positivo quando si cambia un allenatore, però se il Varese cambia e sceglie Ciccio Baiano, io sono felice. Perché lui ha tutto per fare bene, conosce l’ambiente, conosce la città e penso abbia molto da dare a livello professionale. Ha una voglia incredibile di fare bene, e quando uno parte con questa voglia e con questa passione, secondo me è già a metà dell’opera. Come detto, conoscendo Varese credo sia avvantaggiato, secondo me può solo che far bene».

Beppe Sannino dice sì

Beppe Sannino dice sì

(Foto by Archivio)

Beppe ha visto crescere Baiano da allenatore, prima come suo vice e poi osservando i primi suoi passi da mister: «L’ho visto all’opera anche a Scandicci, ha ottime idee di calcio. Credo che Varese in questo momento abbia bisogno di entusiasmo e soprattutto di un allenatore che porti entusiasmo. Ciccio non è alle prime armi da solo, ha già lavorato un paio d’anni, credo che voglia consacrarsi e fare bene. A questo punto Varese è la piazza ideale per farlo, sarà un grande viatico per lui ma allo stesso tempo per i biancorossi». Poco prima della conferenza stampa, Beppe e Ciccio si sono sentiti, due battute veloci, come un padre con un figlio prima di un esame importante: «Sì, ci siamo sentiti al volo perché io ero a fare allenamento, ci sentiremo meglio forse già in serata, o comunque nei prossimi giorni. Sono davvero felice, credo che lui sia in buone mani a Varese, ma allo stesso tempo il Varese è in buone mani con lui. E vi faccio una promessa: sabato sarò già a Brescia con la Salernitana e domenica farò il possibile per esserci al Franco Ossola per il suo esordio in panchina».

– il commento di Gabriele Galassi – Il maestro Beppe Sannino – Il primo allenamento dei biancorossi di Baiano


– Il Varese Calcio ha presentato il suo nuovo allenatore, Ciccio Baiano