Cosa ci lascia il 2016 che se ne va

Abbiamo raccolto i principali avvenimenti che hanno caratterizzato questi dodici mesi

L’anno appena passato è stato denso di eventi di cronaca, cambi ai vertici sportivi, realtà che hanno chiuso e molto altro ancora. Abbiamo così deciso di riassumere i fatti che più hanno segnato questo 2016, divisi mese per mese

Il primo evento dell’anno da ricordare è

, il primo bambino nato nella provincia di Varese; la Befana ha portato un bel regalo per un varesino: il 6 gennaio è stato

alla Lotteria Italia; la mattina del 13 gennaio venne

; due giorni dopo con l’accusa di essere l’assassino della giovane Lidia Macchi; gli ultimi giorni di gennaio sono stati caratterizzati anche dalla di Mauro Gritti.

Il 7 febbraio è e il cuore (biancorosso) della città si è come fermato, per poi incanalare e conservare il ricordo dell’energia vitale della piccola guerriera.Al suo f
unerale erano presenti centinaia di persone; il 15 febbraio venne posto sotto
di Masnago per cercare l’arma che potrebbbe aver ucciso Lidia Macchi; quello stesso giorno è

, ciclista e amico del giovane cassanese Alessandro Giani,che aveva perso la vita poche settimane prima in un’ex cartiera di Cairate; il mese di febbraio si è concluso con la , professore del liceo Artistico di Varese amato da colleghi e alunni.

Il 2 marzo venne, il giovane diciannovenne disperso in Val Grande dal 1 febbraio e quello stesso giorno il campione di ciclismo . Marzo va ricordato innanzitutto per la neve dei primi giorni: il e la provincia si paralizzò: i nostri lettori ci mandarono moltissime foto dei loro “paesaggi imbiancati” . Con la partita giocata contro il Vittuone del 20 marzo, finita 5-1 per i biancorossi,. Il 21 marzo, a Oggiona, è, rispettivamente il patron di Carrefour nel Varesotto e un noto dentista.

Il 5 aprile ; il 6 aprile è arrivata la notizia di un importante trasferimento: , il quartiere generale dell’azienda sarebbe stato spostato dalla storica sede voluta da Giovanni Borghi a Pero, all’interno del distretto Expo; da boyscout a jihadista, il 15 aprile si sono perse le tracce di
: arrestato ed espulso pochi giorni prima perchè accusato di terrorismo; il 17 aprile , figura simbolo della cultura e del teatro; il 26 aprile è stato con l’accusa di aver ucciso la moglie Stefania Amalfi esattamente un anno prima, il 26 aprile 2015.

L’evento che apre il mese è la giocata a Chalon il 1 maggio. La partita finì 62-66 per i tedeschi ma l’entusiasmo il calore della città e dei tifosi si è sentito fino in Francia: piazza Monte Grappa era gremita di persone. Il 3 maggio il cantante ; il 7 maggio è stata una giornata di lutto nel mondo dell’economia: , il presidente della Camera di Commercio di Varese; il 10 maggio di Circolo, rendendo alcuni reparti inagibili; #FuckTheCancer è stata la frase che più si è sentita nel mese di Maggio, la stessa frase tatuata sulla pelle della giovane Erika Gibellini: dopo la sua morte la Curva Nord del Varese ha organizzato un’, tante le maglie all’asta di sportivi e grandi campioni per un totale di trentamila euro raccolti . Il 26 maggio Nizar, a Fagnano Olona.

Nel pomeriggio del 5 giugno è : l’europarlamentare della Lega Nord ha perso la vita in un incidente stradale lungo la Pedemontana. Il 18 giugno le strade di varese si sono colorate: migliaia di persone hanno partecipato al . Nella notte tra il 19 e il 20 giugno la Città Giardino .

Emozione con il naso in su: il 2 luglio le

sopra i cieli di Angera; il 16 luglio è stato caratterizzato dall’ uccisa a martellate dal marito Roberto Scapolo.

Il 3 agosto è stato , un cittadino siriano residente a Varese, con l’accusa di essere un foreign fighter arruolato con fini terroristici. Claudio Silvestri conosciuto a Jerago con Oraco come il 4 agosto; il 17 agosto ha talmente tanto che le strade sembrano ricoperte da neve. Il 24 agosto rimarrà inciso nella memoria come il giorno in cui l’Italia si è svegliata e ha visto il Centro Italia completamente distrutto per il terremoto che si era manifestato durante la notte. L’intera provincia di : per l’occasione era partita anche una Colonna Mobile dei Vigili del fuoco.

Casorate ogni 10 anni cambia veste e si adorna di fiori e colori per la trasformando la città in uno spettacolo a cielo aperto. Meno colorata, anzi dalle tinte proprio nere è la l’evento avvenuto in Via dei Mille. Probabilmente non servono altre parole per ricordare la notte del 14 settembre -per l’appunto in Via dei Mille a Varese- da una Kia Rio bianca guidata da Flavio Jeanne: l’uomo non si era fermato a soccorrere la studentessa di 17 anni, ma era fuggito cercando, inoltre, di far riparare l’auto danneggiata da un carrozziere. Dopo Giada e il professor Schembari, il 2016 si è preso un altro ragazzo collegato al liceo artistico Frattini:

a Cocquio Trevisago il 23 settembre. Il 27 settembre il bresciano Sonny e quel giorno, durante la stessa gara, un’ che apriva la gara: l’agente è stato portato in pronto soccorso.

Terremoto nella panchina del Varese: il 12 ottobre ; il 13 ottobre è all’età di 90 anni; nella notte del 16 ottobre, nei boschi tra Cantello e Stabio, è stato ; il 26 ottobre ha ; le prime voci, le prime immagini, i primi avvistamenti: Varese diventa Hollywwod per il , celebre film di Dario Argento, che è stato girato al Grand Hotel Campo dei Fiori. Ottobre si è concluso con la tragica perdita di .

Il 4 novembre il Presidente del Consiglio di allora per visitare le eccellenze del nostro territorio. : il nostro evento è stato un successo: il 5 e il 6 novembre le vie di Varese sono state invase da curiosi e amanti del buon vino. Il pessimo tempo non ha fermato i varesini dall’avvicinarsi al nostro evento che aveva come protagonista il nettare di Bacco.Pomeriggio di sangue il 20 novembre , causando la morte di una donna di 40 anni, Stefania Fendoni, a bordo del velivolo. Il 29 novembre sono stati con l’accusa di aver causato per anni la morte di pazienti all’Ospedale di Saronno.

Il 4 dicembre : al Referendum Costituzionale ha nettamente prevalso il voto contrario alla proposta di riforma e il Presidente del Consiglio Matteo Renzi si è dimesso dal suo incarico. Il reparto nascite dell’Ospedale di Angera è a rischio e il 12 dicembre . Il 22 dicembre il tema dell’Ospedale di Angera torna prepotente sulle pagine del giornale a causa del , direttore generale dell’ASST Valle Olona; lo stesso giorno la Openjobmetis Varese ha esonerato coach Paolo Moretti dando il ; il 2016 si conclude proprio con il ricordo di il 31 dicembre 1986.