Su Facebook l’allerta: «Ci sono i vigili»

Nuova raffica di multe per sosta selvaggia sabato in via San Francesco. Si mobilitano i giovani di Pd e Fi. Sul web indicazioni per non essere “spennati”. La proposta: usare la Rete per indicare i posteggi liberi

– Continua il contrasto alla “sosta selvaggia” negli orari della movida. Sabato sera in via San Francesco sono state multate decine di veicoli.
La sanzione ammonta a 41 euro: una cifra che, sommata al costo di una pizza o di un paio di drink, porta il prezzo della movida varesina a sfiorare i 100 euro.
Bene reprimere i comportamenti sbagliati, ma possibile che non esista un modo meno «doloroso» di affrontare il problema? Ecco dunque entrare in azione i giovani di Palazzo Estense con due strategie contrapposte.

del Pd propone alcune idee per favorire la viabilità alternativa edel gruppo “Liberi per Varese” chiede un numero maggiore di parcheggi convenzionati.
«Io d’abitudine parcheggio l’auto alle scuole di via XXV Aprile, ma lì è dove finiscono prima i posti liberi – spiega Infortuna – Secondo me bisognerebbe organizzare navette fisse, magari una all’ora. Oppure a chiamata come ha fatto Pavia: si tratta di mezzi che si muovono solo quando i passeggeri sono un numero tale da giustificarne la corsa».
Tutt’altra opinione quella di Cosentino: «Bisogna accelerare la costruzione del multipiano di via Sempione di 200 posti auto e poi studiare una convenzione con i bar e ristoranti per avere agevolazioni sul costo del parcheggio».