Una settimana dopo Salvini, Fratelli d’Italia in piazza a Varese con La Russa e Santanché

Un derby a distanza, anche di tempo, tra le due forze sovraniste del centrodestra. Al bagno di folla del leader leghista ieri in piazza Monte Grappa cercherà di rispondere il lanciatissimo partito di Giorgia Meloni. Appuntamento in piazza Repubblica dalle 18

VARESE – E’ uno dei temi di questa campagna elettorale il confronto tra Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che con la caduta del governo Draghi hanno ritrovato unità d’intenti. Fatto salvo l’obiettivo comune di una vittoria più larga possibile del centrodestra il prossimo 25 settembre, tra i due leader e tra i i rispettivi partiti lo spirito competitivo però è altissimo. Un “derby” quello tra la leader romana della destra (lanciatissima nei sondaggi) e il Capitano milanese (all’inseguimento tra difficoltà e speranze) che si sta disputando con qualche distinguo sulle scelte politiche che attende un futuro governo insieme, ma anche nelle piazze da riempire e da convincere.

Un assaggio del duello popolare a distanza si è già avuto ieri con la Meloni a riempire (quasi) l’iconica piazza Duomo a Milano e Salvini a prendersi un abbraccio, un po’ sorprendente nei numeri e nel calore, della gente accorsa a Varese in piazza Monte Grappa.

Bene, proprio in città è attesa la risposta locale di Fratelli d’Italia ai “cugini” leghisti. Per domenica prossima, 18 settembre, è in programma un evento elettorale in piazza Repubblica alla presenza di Ignazio La Russa, storico dirigente e cofondatore del partito e Daniela Santanché, altrettanto nota coordinatrice regionale. Non mancheranno naturalmente i candidati varesini con Andrea Pellicini in prima linea. Il programma dice che dalle 18 cominceranno gli interventi politici, mentre a seguire ci sarà un buffet (la Lega da par suo aveva proposto una “risottata”) e lo spettacolo musicale con Rudy Smaila, figlio del famoso Umberto.

Il guanto di sfida tra le due maggiori formazioni del centrodestra che vuole governare è dunque lanciato anche a Varese.