Varese, la GdF multa 17 locali per l’uso fuori orario delle slot machine

Si trovano nei comuni di Caronno Pertusella, Cremenaga, Cunardo, Ferrera di Varese, Luino, Maccagno, Marchirolo e Olgiate Olona (foto d'archivio)

VARESE – Multe fino a 9 mila euro per l’utilizzo delle slot machine fuori dagli orari previsti e nelle fasce “protette”, ovvero quegli orari individuati dalle ordinanze comunali per contrastare la ludopatia. Le ha elevate la Guardia di Finanza di Varese nei confronti di 17 esercizi pubblici a Caronno Pertusella, Cremenaga, Cunardo, Ferrera di Varese, Luino, Maccagno, Marchirolo e Olgiate Olona.

Le infrazioni sono state individuate grazie a un applicativo in uso alla Polizia Economico-Finanziaria, denominato “Scaams”. Il software ha permesso di individuare la messa in funzione di alcuni apparecchi da intrattenimento, in violazione delle limitazioni orarie. Le multe vanno da 100 a 9.294 euro. L’operazione è del comando provinciale delle Fiamme Gialle di Varese.

I locali, in sostanza, avrebbero violato le Ordinanze emanate dai Sindaci e i connessi Regolamenti approvati dai Consigli Comunali per la prevenzione e il contrasto della ludopatia e delle altre problematiche legate al gioco d’azzardo lecito. Tali provvedimenti dispongono lo spegnimento degli apparecchi da intrattenimento, nelle “fasce orarie protette”, perlopiù in corrispondenza degli orari di entrata e uscita dal lavoro e dalla scuola.

La lotta alla ludopatia

La puntuale contestazione delle violazioni, in questa occasione e nelle analoghe operazioni precedenti, basata su elementi oggettivi e inconfutabili, spiegano i finanzieri, ha favorito l’immediato pagamento delle sanzioni da parte dei gestori verbalizzati, molti dei quali sono risultati essere di nazionalità cinese. Altresì, gli importi riscossi dagli Enti Locali e dalla Prefettura di Varese potranno costituire preziose risorse da impiegare in nuovi progetti e iniziative volti alla prevenzione e al contrasto della ludopatia.

Nel settore del gioco pubblico, l’azione della Polizia Economico-Finanziaria è mirata altresì a tutelare i giocatori da proposte di gioco illegali, insicure e prive di alcuna garanzia, salvaguardando le fasce più deboli, prime fra tutte i minori, nonché al contrasto dei tentativi di infiltrazione della criminalità, economica e organizzata.