Tutti gli appuntamenti a Varese e provincia

L’AGENDA del fine settimanaTanti eventi da venerdì a domenica, dagli spettacoli alle serate musicali

Con o senza neve, quello che inizia oggi è un fine settimana da non passare in casa. Ecco cosa fare a Varese e provincia tra mercatini natalizi, cene con delitto, serate a teatro concerti dalla classica al rock e tanto altro.

Natale a Villa Bozzolo. Sabato e domenica, durante la mostra mercato, realizzata nel bene FAI dalle 10 alle 18, i visitatori potranno ammirare e acquistare le creazioni di cinquanta espositori, dall’eccellenza artigianale all’enogastronomia, partecipare a laboratori creativi per adulti e bambini, e scoprire i segreti di uno chef per un cenone perfetto.

Match di improvvisazione teatrale. I Plateali presentano, alle 21 al teatro Santuccio di via Sacco a Varese, la squadra vincitrice del precedente match composta da Ivo Ortelli, Davide Lacalendola e Sara Pagani, combatterà contro i “Fondatori dei Plateali”, Gianni Cioffi, Michelangelo Consiglio e Isabella Cremonesi.

. Alle 21 al teatro di Varese Openjobmetis, l’attore romagnolo darà vita a Vincenzo “Cencio” Donati, il garzone di Michelangelo Buonarroti. È la terza commedia/monologo storica, scritta ed interpretata da Cevoli con la regia di Daniele Sala, dopo il successo de La Penultima Cena e de Il Sosia di Lui.

. Roberto Brivio, membro della storica formazione, sarà al teatro Giuditta Pasta di Saronno con racconto teatral-cabarettistico della sua cinquantennale carriera di successi tra teatro, letteratura, dialetto e canzoni milanesi.

La musica barocca de “I Solisti Ambrosiani” con Croce Rossa Italiana, per aiutare i terremotati. L’ensemble, alle 21, terrà nella chiesa di sant’Antonio alla Motta a Varese un concerto, da la Sinfonia “Al Santo Sepolcro” di Antonio Vivaldi allo “Stabat Mater” di Pergolesi.

. La serata di #Sottointeso ospiterà, nella “cantine” in via de Cristoforis 5, ad ingresso con sottoscrizione, un collettivo di musicisti salentini doc, a partire dalle 21: Pizzica, Taranta, il live di Mama Ska.

Tributo a J-AX e ARTICOLO 31. Gli AX-MAN, 2 rapper e 3 musicisti, porteranno la trascinante musica del cantante per un’esplosione di puro divertimento rap’n’roll.

“Miseria mia, Misericordia di Dio” al Sacro Monte. A chiusura dell’anno giubilare, il maestro Davide Paleari eseguirà, nel santuario di Santa Maria del Monte, un concerto d’organo, organizzato dal Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano.

. È dedicato ai più piccoli il musical in scena al Pasta di Saronno alle 15.30. Ha conquistato il pubblico dei grandi teatri italiani raccontando le avventure del famoso topo, questa volta alle prese con gnomi, folletti e draghi per salvare la Regina delle Fate, Floridiana.

Mercatino di Natale per le vie del centro di Schianno. Più di 120 hobbisti allestiranno le proprie bancarelle. Presenti anche molti stand gastronomici.

Il mercato dell’Insubria. Dalle 9 in corso Matteotti e via Marconi a Varese torna il mercato per produttori agricoli, artigiani dolciari e della panificazione.

Masha e Orso Live Show. Al Teatro Auditorio di via San Giulio a Cassano Magnago, andrà in scena, alle 16.30, la bimba più irriverente della tv col suo stralunato gruppo di amici.

“Io mi mangio la luna” al Cinema Teatro Nuovo. Per il Festival Impronte di Zattera Teatro, la Compagnia Montessori e Brandao porta in scena, nella sala di viale dei Mille, una storia nella quale l’unione fa la forza.

Quartetto Fauves: appuntamento con la stagione musicale comunale. Alle 20.30, nel salone Estense, l’ensemble si esibirà, in ricordo di Dante Isella. Con una conversazione di Fabio Sartorelli sul Quartetto KV 387 di Mozart ed esempi musicali dal vivo.