Addio all’onorevole Paolo Caccia, anima democristiana di Busto Arsizio

Busto Arsizio piange la scomparsa di Paolo Caccia, un uomo di politica e umanità, il cui impegno ha segnato la vita della città di Busto e della provincia di Varese. Fu parlamentare dal 1979 al 1994.

Busto Arsizio piange la scomparsa di Paolo Caccia, ex parlamentare della Democrazia Cristiana, avvenuta ieri mattina, mercoledì 3 aprile, all’età di 86 anni. Caccia era una figura di spicco non solo nella sua città natale, ma anche nel panorama politico nazionale, dove ha ricoperto ruoli di rilievo all’interno della DC, partito al quale si era dedicato fin dalla giovinezza, seguendo le orme di Giuseppe Zamberletti alla guida dei giovani democristiani.

La carriera politica

Nel 1979, Paolo Caccia è stato eletto per la prima volta alla Camera dei deputati, un incarico che ha ricoperto con impegno e dedizione per diversi anni, venendo riconfermato anche alle successive elezioni politiche del 1983, 1987 e 1992. Oltre alla sua attività politica, Caccia, psico-sociologo di professione, ha svolto un ruolo significativo nell’associazionismo, guidando a lungo la sezione locale dell’Ucid, l’Unione cristiana imprenditori dirigenti. La sua figura era apprezzata non solo per le competenze politiche e professionali, ma anche per le sue qualità umane: sempre disponibile ad ascoltare i bisogni e le preoccupazioni dei cittadini.

I funerali

Da ieri pomeriggio, la salma di Paolo Caccia riposa presso la casa funeraria “Le Origini – Mismirigo” di viale Sicilia 5 a Busto Arsizio. Venerdì 5 aprile alle 18, verrà recitato il Santo Rosario nel santuario di Santa Maria. Sabato 6 aprile, alle 10.30, si terranno le esequie nella basilica di San Giovanni.