Cosa fare nel weekend di Ferragosto?

Eventi

TRADATE – Nel weekend sono in programma due appuntamenti al Parco Pineta in cui sarà possibile godersi la vista delle stelle cadenti gustando un rilassante picnic: l’appuntamento del 12 agosto è sold out, ma ci sono ancora dei posti per il 13 agosto. L’apertura dei cancelli è alle 20 e l’ingresso è consentito fino alle 20.45. La prenotazione è obbligatoria e la quota di partecipazione individuale è di 15 euro (i minori di 14 anni pagano 10 euro, mentre per i minori di 4 anni la partecipazione è gratuita).

VARESE – Sabato 13 agosto, inoltre, torna la Cicloscalata “Tre Croci”. L’evento a scopo benefico torna con le modalità delle ultime edizioni, ovvero una manifestazione non agonistica che ha come fine quello di invitare a salire al Campo dei Fiori senza l’assillo del cronometro e con i partecipanti che dichiareranno all’arrivo il loro tempo impiegato.

VARESE – Domenica 14 agosto nel centro storico di Varese, dalle 9 alle 19, ci sarà l’Antico Mercato Bosino, bancarelle che offrono pezzi di antiquariato, collezionismo e curiosità. È un’opportunità imperdibile per i collezionisti e gli amatori.

VARESE – In occasione del weekend di Ferragosto, sabato 13 agosto alle 17 viene aperta in via eccezionale la XIV cappella al Sacro Monte, dove il gruppo statuario e gli interventi pittorici raffigurano il mistero del “Transito o dormitio” della Vergine e l’Assunzione della Vergine; domenica 14 e lunedì 15 agosto si celebra la festa patronale dell’Assunzione con la tradizionale ascesa al Monte, le celebrazioni delle sante messe e la consueta tombolata benefica. Nei tre giorni, confermate le aperture dei gioielli storico-artistici del Sacro Monte: Casa Museo Pogliaghi, Museo Baroffio e cripta faranno orario continuato dalle 10 alle 18.

COMERIO – Sabato 13, domenica 14 e lunedì 15 agosto sarà possibile visitare la Grotta del Remeron. Il 14 e 15 agosto, dalle 12.30, l’Associazione Invenire organizza, alla Colonia Rossi, la Grigliata di Ferragosto, con carne alla griglia e altre specialità in occasione della tradizionale giornata di festa estiva, il cui ricavato è destinato al progetto di miglioramento dell’impianto di illuminazione della Grotta Remeron.

CASTIGLIONE OLONA – A Ferragosto, lunedì 15 agosto, il Museo della Collegiata di Castiglione Olona effettuerà un’apertura straordinaria con orario 10-13/15-18.

Feste e sagre

VARESE – È tornata la tradizionale Festa della Montagna nel piazzale antistante il Grand Hotel al Campo dei Fiori, organizzata dal Gruppo Alpini Varese. A disposizione di coloro che vorranno partecipare, ci saranno dei mezzi pubblici.

BIZZOZERO – Ritorna dopo due anni di stop la festa di Ferragosto organizzata dal Associazione Club Bizzozero Onlus. La storica festa, dal 4 al 16 agosto, con il tradizionale allestimento della balera, riapre i battenti dietro il supermercato in fondo a Viale Borri, capolinea della linea urbana E.

RANCO – Fino al 15 agosto al Parco Gianni Rodari a Ranco torna il Ferragosto sotto il salice. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Ranco, prevede un ricco programma tra concerti, spettacoli per bambini, balli e stand gastronomici.

PORTO VALTRAVAGLIA – Torna a Porto Valtravaglia il Rolling Truck Street Food Festival, che si terrà da sabato 13 a martedì 16 agosto.

Musica e teatro

GAZZADA SCHIANNO – Sabato 13 agosto, alle 21, a Villa Cagnola, si terrà il concerto Clark & Dizzy con “Dario Cellamaro Swingsuite 5et”. I biglietti dei concerti sono acquistabili solamente in Villa Cagnola la serata del concerto: il costo dell’ingresso è 15 euro.

LAVENO MOMBELLO – Sempre sabato 13 agosto, alle 18.30, si terrà il concerto “Da Beethoven a Gershwin” a Laveno Mombello (frazione di Ceresolo), nella cornice del piccolo gioiellino romanico in riva al Lago Maggiore, San Defendente.

AGRA – Domenica 14 agosto, a partire dalle ore 19, nella Chiesa di San Tommaso ad Agra (nel comune di Collina d’oro nei pressi di Lugano), si esibirà il duo violoncellistico formato da Claude Hauri e dal figlio Milo Ferrazzini-Hauri (classe 2000).