Il campione iridato di “Real Combat” si forgia a Gallarate

Si allena a Gallarate Davide Delsignore, fresco campione mondiale di Real Combat. Una disciplina che il suo maestro Antimo Ballacci ha ideato nel 2009 e che si è diffusa in tutto il mondo.

– Un risultato, quello ottenuto lo scorso 8 novembre, che era scritto nelle cose. Dasei anni il giovane atleta si allena quotidianamente con il suo maestro. E questa collaborazione ha cominciato a dare i suoi frutti già lo scorso anno, quando Delsignore si è laureato campione italiano World Fighters Council nella categoria dei pesi medi a contatto pieno.
Un titolo difeso con successo quest’anno, al quale si è aggiunto anche quello tricolore nella kickboxe a contatto leggero,

categoria esperti. Fino a che la scorsa settimana non è arrivato anche il titolo di campione del mondo Wfc per i pesi medio-massimi a contatto pieno.
Un risultato che corona anni di sacrifici e di duri allenamenti. Resi solo più facili dal fatto che a guidare i pugni e i calci di Delsignore, che si allena alla palestra della Gallaratese di via Pegoraro, c’è la persona che ha inventato la disciplina chiamata Real Combat.
Appunto , cintura nera quarto Dan di kick boxing full contact, che nel 2009 ha creato questa disciplina che unisce tecniche di arti marziali e sport da combattimento, riadattando il tutto per il combattimento da strada.
L’obiettivo era quello di pescare mosse dalle attività più diverse: dal pugilato a ovviamente la kick boxing, dal full contact alla Muay Thai. Fino ad arrivare ad arti marziali tradizionali come il judo e il nippon kempo.
Il risultato è una disciplina che può essere praticata sia sul ring che sul tatami. Ma che trova ampia applicazione anche nell’ambito della difesa personale.
In altre parole, si colpisce sia con le braccia che con le gambe, ginocchia e gomiti compresi, si impara a schivare i colpi degli avversari e a come disarmarli. Una sorta di “riassunto” delle più comuni arti marziali, che permette di cimentarsi in ogni tipo di combattimento. E che sta coinvolgendo sempre più atleti in tutto il mondo.
Il più bravo di tutti, però, si allena a Gallarate.