R-evoluzione in quattro storie. Ora sei qui e domani nel mondo

Il direttore Colombo le ha lanciate: «Le protagoniste sono loro». E in un video le aziende hanno risposto al quesito: chi è l’artigiano?

– «Settant’anni eppure non sentirli addosso»: è con queste parole che ieri , direttore di Confartigianato Imprese Varese ha aperto i festeggiamenti per i 70 anni dell’associazione all’Hotel Le Robinie di Solbiate Olona.
«Le vere protagoniste della nostra storia sono le imprese che compongono l’associazione – ha proseguito il direttore – E sono proprio loro a rinnovarla quotidianamente: sono le imprese artigiane, con la loro storica capacità di essere resilienti e resistenti, ad averci permesso di affrontare il cambiamento».
Anzi, la R-evoluzione per citare il titolo di questa giornata di festa: «Artigiano non è una semplice forma giuridica, ma una qualità prima di tutto umana che caratterizza tutte le diverse tipologie di imprese che formano la nostra associazione».

Tutte accomunate da quattro ingredienti, che hanno permesso loro di evolvere nel tempo conservando alla base le loro tradizioni: manualità, innovazione, passione e attaccamento a territorio. Quattro pilastri perfettamente descritti da quattro splendide storie inserite nel video proiettato ieri davanti al pubblico attentissimo di oltre 400 imprenditori presenti in sala.
«L’artigianato è quello che trovi alla festa di un paese, fatto da una persona anziana» o ancora «è qualcosa che non ha saputo rinnovarsi, e che sta morendo perché

l’industria sta prendendo il sopravvento», ma per qualcun altro artigianato è «arte, una piccola forma di lavoro organizzata, qualcosa da riscoprire, il nostro futuro». Questo è quello che pensa la gente intervistata in strada su cosa è l’artigianato: tutto e il contrario di tutto.
E sono le imprese intervistate nel video a dare una risposta e una visione concreta alla domanda fatta per strada: la loro passione, la loro tradizionale manualità, la tecnologia e la passione per il territorio, quei quattro pilastri a fondamento della R-evoluzione artigiana, sono la risposta concreta della loro evoluzione e lunga storia.
Dalla passione per il volo è nata , che oggi costruisce deltaplani di altissima qualità: «Dalla passione di volatori a professionisti nella costruzione di deltaplani» racconta «in entrambi i casi servono esperienza e professionalità». Ed è quella passione, che ancora oggi porta Christian a vincere nelle gare, a portare alla creazione di prodotti di qualità «dove la manualità ha ancora una grande importanza».
La manualità, che della definisce «una capacità di fare bene qualcosa che altri non sanno fare». Quella che lo ha portato, insieme alla famiglia, ad evolversi nel tempo per seguire il mercato: «Ci siamo evoluti – racconta il figlio Stefano – usando tutti i materiali e tutte le tecnologie a disposizione, ma mettendo alla base sempre una grande manualità», che si tratti di una borsa, di un volante in pelle, un soffietto o una sella.

L’evoluzione è una costante delle storie di queste imprese: «Per noi innovazione vuol dire continuare a creare: nuovi prodotti nascono da nuove idee che vengono suggerite da intuizioni» spiega, della , che fa prodotti elettromedicali per veterinaria, impianti radiologici «macchine sicure, semplici: nate per soddisfare un bisogno specifico».
Infine l’ultimo pilastro di questa r-evoluzione raccontata ieri: il legame con territorio, perfettamente descritto da, dello «che racchiude in un’unica attività design, ingegneria e branding: e oggi vogliamo sviluppare qualcosa in più, un vivaio di idee, un incubatore di giovani. Perché col digitale oggi sei sul territorio, ma subito dopo dell’altra parte del mondo».