Rotatoria all’ex DiVarese, si riparte E sale il timore per l’effetto imbuto

Settembre, tempo di cantieri. Spuntano come funghi gli interventi sulle strade cittadine, con qualche probabile disagio viabilistico per gli automobilisti già in piena crisi di nervi da rientro dalle ferie.

I riflettori sono puntati su viale Belforte dove – dopo otto lunghi anni di attesa – sta per concludersi il rifacimento della rotonda davanti all’ex calzaturificio.

Un intervento, iniziato a luglio e ripreso da qualche giorno, che chiuderà una vicenda annosa e che porterà per la fine di settembre alla scomparsa degli ormai famosi new jersey, le pericolose barriere provvisorie diventate definitive con il passare del tempo.

La rotonda verrà completata strutturalmente, ma il tappeto di asfalto definitivo verrà steso il prossimo anno, nella bella stagione. Per ora il cantiere – che ha fatto parlare di sé a luglio per i presunti danni arrecati all’apparato radicale dei tigli – sta interessando i bordi esterni della rotonda e i marciapiedi, quindi ad oggi non ci sono stati ripercussioni sulla viabilità.

Ma consigliere comunale del Pd e portavoce dei residenti nella zona, nutre alcune perplessità: «A mio parere sarebbe stato meglio non sospendere il cantiere ad agosto. Temo che lavorare al centro della rotonda a settembre possa intralciare il traffico già congestionato per la riapertura delle scuole. Spero di sbagliarmi e spero che le auto vengano incanalate nelle corsie libere, che dovrebbero rimanere due perché la strada è larga».

Un’altra perplessità del consigliere Conte riguarda il senso unico parziale realizzato in via Friuli: «Doveva essere funzionale al cantiere, non una modifica viabilistica definitiva – puntualizza Conte che critica come è stata gestita la realizzazione della rotonda – Aspettando anni, il Comune ha perso tempo e opere di urbanizzazione, un danno quantificato in parecchie centinaia di migliaia di euro».

Nei prossimi giorni il fronte traffico potrebbe precipitare anche perché viale Belforte, fino alle 19 di mercoledì, sarà interessato da un intervento di asfaltatura nel tratto tra via Laurana e via Ledro, con restringimento di carreggiata.

La speranza è che la situazione rimanga sotto controllo, ma il consiglio per gli automobilisti è quello di avere un po’ di pazienza e uscire di casa con qualche minuto di anticipo rispetto al solito.

Un collo di bottiglia

Un collo di bottiglia si creerà anche in via Piave: dureranno una settimana, fino a martedì prossimo, i lavori di asfaltatura che prevedono il posizionamento del tappeto di usura (dalle 8 alle 19.30 gli automobilisti devono aspettarsi restringimenti di carreggiata).

Anche viale Aguggiari, grande arteria viabilistica cittadina, fino al 15 settembre, nei tratti compresi tra il civico 31 e via Virgilio, si trasformerà in un senso unico alternato per consentire i lavori di Aspem e la sistemazione del tappeto di usura.

Procedono fino al 23-24 settembre, a Bosto, tra via San Michele e via San Pedrino, gli interventi per realizzazione del nuovo muro di contenimento di via Sant’Imerio.

In via Daverio, fino 9 settembre, quindi appena in tempo prima dell’inizio delle scuole, per ripristino stradale e asfaltatura, dalle 8 alle 18, sono previsti restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato tra i civici 8 e 12.

© riproduzione riservata