Un Natale senza Greta Gavirate non dimentica

Da cinque mesi nessuna notizia della cooperante rapita in Siria. Gli amici e colleghi della Croce Rossa: «Abbracciamola presto»

– Gavirate e la Croce Rossa del Medio Verbano non dimenticano , la giovane cooperante ventenne residente in paese rapita lo scorso primo agosto in Siria con la collega (QUI tutti gli articoli su Greta e Vanessa)
Di Greta e Vanessa non si hanno più notizie da ormai cinque mesi. Durante la tradizionale Festa di Natale della Croce Rossa, Greta che è una volontaria dell’associazione, è stata ricordata con affetto, con un pensiero rivolto anche ai suoi genitori e famigliari, costretti a trascorrere anche il periodo natalizio senza di lei.

«L’auspicio e la speranza che tutti abbiamo espresso è che Greta possa ritornare a casa al più presto – afferma Simone Foti, presidente della Croce Rossa del Medio Verbano di Gavirate – non abbiamo voluto aggiungere altro, proseguendo sulla linea del riserbo che abbiamo mantenuto sino ad adesso».
Tutti i volontari presenti alla festa hanno ricordato con affetto la loro compagna nell’associazione. Greta nonostante la giovane età fa parte della grande famiglia della Croce Rossa da un paio d’anni;

dopo aver frequentato con successo il corso di preparazione, ha iniziato a svolgere i suoi compiti sulle autoambulanze, per i servizi di emergenza, dimostrando da subito grande coraggio ed iniziativa. Con il suo carattere aperto e disponibile verso tutti, Greta si è fatta ben volere sin da subito anche in Croce Rossa, che non dimentica la cooperante e nemmeno la sua famiglia. «Greta è una persona che crede moltissimo in ciò che fa – ricorda Foti – il pensiero di tutti noi va a lei e alla sua famiglia, con la speranza che possa tornare presto a casa».

Con gli amici della Croce Rossa del Medio Verbano condivideva anche la sua passione per la questione siriana e la sua volontà di aiutare quel popolo piegato dalla guerra civile. Passione che si è tradotta in un viaggio umanitario che purtroppo si è concluso lo scorso primo agosto con il rapimento di Greta e della sua amica Vanessa al confine tra Turchia e Siria. Sugli sviluppi della delicata vicenda è sceso il massimo riserbo; delle due cooperanti ancora non si sa nulla. Durante la festa della Croce Rossa è stata ricordata un’altra figura centrale per l’associazione, , scomparsa quest’anno e ai cui figli è stato consegnato il diploma di benemerenza con medaglia di prima classe per tutto quello che la volontaria ha sempre fato per il comitato gaviratese. Premiati con le croci d’anzianità, i soci che da 25 e 15 anni prestano il loro servizio come volontari della Cri; nello specifico, sono stati premiati nove volontari over 25 e 27 over 15. Sperando tutti di abbracciare al più presto anche la volontaria Greta Ramelli, alle prese con la sua missione più difficile.