Rientra l’allarme rosso al Circolo: «Mai così tanta gente ma abbiamo retto»

«Lunedì è stata una giornata del tutto eccezionale» il commento del primario del pronto soccorso Francesco Perlasca

Il pronto soccorso dell’ospedale di Circolo sempre al di sopra dei limiti, ma il picco di sovraffollamento toccato nella giornata di lunedì si sta via via smaltendo. Un fatto eccezionale quello registrato ad inizio settimana, come conferma il primario del pronto soccorso Francesco Perlasca.

«Quella di lunedì la definirei una giornata del tutto eccezionale – spiega – con un afflusso di pazienti credo mai registrato prima. Oggi (ieri per chi legge) si lavora molto meglio. I tempi di attesa sono diminuiti, piano piano stiamo ricoverando tutti coloro che lo necessitano». A mezzogiorno nella “barellaia” che lunedì era stracolma erano rimasti cinque pazienti da ricoverare. «Molte delle barelle sono tornate ad essere vuote – conferma Perlasca – e il piano regionale di gestione del sovraffollamento si è rivelato estremamente utile nella gestione dell’emergenza, in quanto c’era un preciso protocollo al quale attenersi». La situazione di lunedì era tale che per ben tre volte sono state bloccate le ambulanze in arrivo per mancanza di posti; una mancanza dovuta alla carenza di letti nei reparti.

La capienza del Circolo, rispetto allo scorso anno, è aumentata: ci sono dieci letti di terapia subintensiva in più e venti posti subacuti avviati da settimana scorsa. Ma non sono bastati. Ieri sono stati liberati quattro posti letto dal reparto di Nefrologia. «C’è una verifica costante dei posti letto che si rendono disponibili attraverso le dimissioni – spiega , direttore medico dell’ospedale di Circolo – e un coordinamento costante con il pronto soccorso. Valutando ogni situazione viene deciso se rendere disponibili i posti letto oppure bloccarli per tenerli a disposizione del pronto soccorso». Per ora la direzione sanitaria ha deciso di mantenere il blocco dei ricoveri programmati (quando è possibile) «ma in ogni caso vagliamo caso per caso – conclude Larghi – Dal 15 gennaio, tutti i letti ritorneranno aperti e il programma di chiusure natalizio sarà esaurito. Devo dire che ormai siamo già tornati quasi a regime».

Da domani, invece, sarà pronta l’area sosta gratuita per i disabili all’ospedale di Circolo. Ai cittadini muniti di regolare contrassegno di parcheggio per disabili è offerta la possibilità di parcheggiare gratuitamente all’ospedale con accesso da via Guicciardini, accanto a quello del parcheggio multipiano. L’area sosta non va però confusa con il parcheggio multipiano: si trova infatti all’interno del perimetro del nosocomio, accanto al Monoblocco e, in particolare, accanto alla Medicina Legale. Condizione indispensabile per accedere all’area

di sosta gratuita è quella di essersi registrati all’ufficio logistica (al primo piano del Padiglione 10, dalle 9 alle 12) presentando gli originali della carta d’identità, il tesserino sanitario e del tesserino di invalidità in vigore. Al momento della registrazione verrà abilitato il tesserino sanitario per sollevare la sbarra e consentire l’accesso al parcheggio dedicato ai disabili. L’azienda ospedaliera vigilerà sul corretto utilizzo dell’area sosta, intervenendo in caso di abuso con il blocco immediato del permesso di accesso e con i provvedimenti legali previsti in questi casi. Nell’area sosta per disabili nelle prossime settimane saranno inoltre messe a disposizione dei cittadini delle carrozzine a gettoni che offriranno uno strumento in più per agevolare gli spostamenti. L’ingresso di via Lazio per il parcheggio a pagamento interno all’ospedale resta comunque a disposizione di tutti i cittadini alle tariffe di 1 euro all’ora fino ad un massimo di 4 euro per l’intera giornata, con la possibilità di uscire gratuitamente entro la mezz’ora dall’accesso.